Trova ricetta

4 luglio 2010: Festa dell'aglio

News Articoli

4 luglio 2010: Festa dell'aglio
Domenica 4 luglio il fragrante profumo dell'aglio nuovo ecciterà l'atmosfera di Caraglio in provincia di Cuneo. Sarà l'aromatico momento, per gli amanti di questo intrigante bulbo, per acquistare il fresco, delicato e gentile aglio caragliese: frutto della nuova, ma come sempre essenziale, produzione che verrà raccolta nel magico tempo di S.Giovanni, come vuole la tradizione alpina.

Sarà un giorno di festa che si svolgerà presso il parco della Colonia Elioterapica di Via Valgrana, un poco oltre il centro di Caraglio verso l'incontaminata Valle Grana, porta delle mitiche alpi Cozie. Una calda e familiare festa di ringraziamento, che si ripete per il secondo anno, dove presenzierà l'associazione di promozione turistica Insieme per Caraglio, la Confraternita dell'aglio di Caraglio e il Consorzio di Tutela, Promozione e Valorizzazione dell'aj ‘d Caraj -Aglio di Caraglio, i cui soci produttori esporranno il loro ricercato prodotto coltivato secondo le rigide norme del disciplinare consortile.

La gioiosa giornata inizierà alle 10.00 del mattino di quella attesa domenica 4 luglio, proseguirà nel pomeriggio con una popolare merenda sinoria (una sostanziosa merenda) a base di aglio e prodotti tipici, e poi si vedrà. Nel frattempo potrete visitare, in modo armonico e rilassante, la caratteristica cittadina di Caraglio con la sua storica e amena collina, l'amato santuario, l'antico filatoio sede di importantissime mostre, le attività commerciali, la via storica, le caratteristiche frazioni dove si respira ancora la vera aria contadina e assaporare i menù tipici proposti dai pochi ma selezionatissimi ristoranti e osterie locali. Se poi volete salire in Valle, a pochi chilometri potrete ammirare le selvagge terre del rinomato formaggio Castelmagno, l'arte alpina e la tradizione occitana. E allora alè a Caraglio, buongustai della tradizione, della natura e della genuinità.

Info:
Consorzio dell'aj ‘d Caraj
info@fattoriadellaglio.it

Confraternita dell'aglio di Caraglio
conf.agliodicaraglio@libero.it

Ass. Insieme per Caraglio
tel 0171619816

di Barbara Farinelli, pubblicato il 07/06/2010


www.lospicchiodaglio.it