Festa del Bacalà: dal 19 al 30 settembre a Sandrigo
News Eventi
A Sandrigo dal 19 al 30 settembre torna l’appuntamento con la “Festa del Bacalà”: il tradizionale evento dedicato al bacalà alla vicentina.
Per l’occasione le piazze del centro e il parco retrostante il Duomo si trasformeranno in un vivace teatro di sapori, workshop, mostre, mercati e spettacoli.
Ma prima della festa ufficiale, ci saranno due eventi che introdurranno la gustosa kermesse:
- sabato 14 settembre a Villa Mascotto di Ancignano si terrà “Bacco & Bacalà”, il tasting che celebra l’arte degli abbinamenti tra pietanze a base di bacalà e vino, con oltre 120 etichette in degustazione. Il banco d’assaggio presenterà anche accostamenti a birre artigianali, gin tonic e cocktail.
- Martedì 17 settembre seguirà il “Gran Galà del Bacalà”, un’occasione unica per assaporare prelibatezze gastronomiche in un’atmosfera curata e raffinata, con partecipazione solo su prenotazione.
La “Festa del Bacalà” inizierà ufficialmente giovedì 19 con l’apertura degli stand gastronomici, che delizieranno i visitatori con piatti tradizionali e innovativi a base di Stoccafisso di Lofoten IGP.
Dalle classiche specialità come gli gnocchi e i bigoli al torcio, fino a creazioni più audaci come il pasticcio, il risotto e la pizza gourmet, che varieranno a ogni serata. Il Bacalà alla Vicentina e il bacalà mantecato alla veneziana saranno sempre presenti in menù, ma ci saranno piatti per tutti i gusti, comprese opzioni per vegetariani, celiaci, bambini e per chi non ama il pesce.
Tutte le pietanze saranno accompagnate da vini del territorio: il Vespaiolo Breganze Doc di Cantina Beato Bartolomeo e il Durello Doc Brut di Tenuta Natalina Grandi.
La mattina di domenica 29 settembre inoltre le vie di Sandrigo si animeranno con la sfilata del Corteo del Doge e con la partecipazione di sbandieratori, figuranti, tamburini e dei cavalieri del Drago.
Per maggiori informazioni:
www.festadelbaccala.com
di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/01/1970