Trova ricetta

Festa delle Erbe Aromatiche Officinali e Antiche Piante: a Borgo di Rollo il 20 e 21 giugno

News Eventi passati

Festa delle Erbe Aromatiche Officinali e Antiche Piante: a Borgo di Rollo il 20 e 21 giugno

A Borgo di Rollo, in provincia di Savona, il 20 e 21 giugno arriva la XVI edizione della "Festa delle Erbe Aromatiche Officinali e Antiche Piante".

Ad aspettarvi sarà un'esposizione, a cura di vivaisti d'eccellenza, di piante, di prodotti derivati, e di creazioni eseguite dagli artigiani della natura.

Il tema di questa edizione sarà "il Sole" con il riferimento al Solstizio d'estate, quando la luce solare raggiunge la sua massima dimensione, che avviene proprio il 21 giugno inaugurando la nuova stagione.

Ecco il programma della "Festa delle Erbe Aromatiche Officinali e Antiche Piante".

Sabato 20 giugno

  • 14.30: Apertura dell'esposizione
  • 15.30: Conferenza "la trasformazione, nelle foglie, della luce del sole in alimenti per tutte le creature” a cura dei bimbi. Presentazione del libro per ragazzi di Claudia Facchinetti "Il segreto di Arion", storia raccontata sui misteri dei Parchi di Portofino.
  • 16.30: "Le erbe, le verdure e le insalate" a cura della Cooperativa Ortofrutticola di Andora.
    Collezioni: "Collezioni di piante rare" presentazione di Dino Pellizzaro.
    Collezioni: "Dry Garden" presentazione di Angelo Paolo Ratto.
  • 21.00: "Gli agrumi: tesori d'oriente" a cura di Diego Pessina.

Domenica 21 giugno

  • 9.30: Visita guidata nei prati delle fasce per riconoscere le erbe e breve approccio con il territorio recentemente distrutto da un grave incendio che ha devastato la collina sopra il borgo. Con la partecipazione di Doriana Fraschiroli e della Guardia Forestale.
  • 10.30: Conferenza "Il contenuto energetico dei cibi vegetali: foglie, radici, frutti, semi" a cura di Giuseppe Fogato.
  • 14.30: Conferenza "Sole e profumi mediterranei" a cura di Mimma Pallavicini e presentazione del suo libro "Il Giardino mediterraneo".
  • 16.00: Conferenza "Creatività nel piatto, nell'orto e nel giardino" a cura di Ieanne Perego, giornalista, scrittrice e blogger conosciuta come "Alice nel Paese delle insalate".
    Collezioni: “Le piante da sole e da ombra” presentazione di Mario Mariani.

Per maggiori informazioni:
http://www.festadelleerbe.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 19/06/2015


www.lospicchiodaglio.it