Trova ricetta

Festa dello Speck Alto Adige in Val di Funes: il 30 settembre e il 1 ottobre a Santa Maddalena

News Eventi passati

Festa dello Speck Alto Adige in Val di Funes: il 30 settembre e il 1 ottobre a Santa Maddalena

Il 30 settembre e il 1 ottobre, Santa Maddalena, idilliaco paesino della Val di Funes, si prepara ad accogliere la "Festa dello Speck Alto Adige in Val di Funes": l'appuntamento con il re dei salumi altoatesini.

La due giorni all'insegna del divertimento porterà i visitatori a immergersi nella natura incontaminata, esibendo canti, danze folcloristiche e musica tipica, oltre ad un mercato di specialità regionali e forni pronti a servire il fragrante pane tipico dell'Alto Adige.

Si aggiunge un ricco programma di intrattenimento che quest'anno verrà coronato da workshop sulle fasi di produzione dello speck e del suo uso in cucina, offrendo agli ospiti l'opportunità di preparare e assaggiare i canederli allo speck.

L'edizione, che vedrà protagonista l'ormai famoso "Gletscherhons", il tagliatore più veloce di speck e l'elezione della Regina dello Speck 2017, sarà condita da una vasta proposta gastronomica: dai piatti tipici come i classici taglieri di Speck Alto Adige IGP, i canederli o i Gröstel (patate arrostite e speck), fino alle pietanze più creative come la vellutata di zucca con fettine di speck o l'insalata di cavolo cappuccio con speck.

Per maggiori informazioni:
http://www.speck.it/it/festa-dello-speck/festa-dello-speck.html


di Francesca Barzanti, pubblicato il 29/08/2017


www.lospicchiodaglio.it