Alcuni consigli per ritornare al mio peso abituale

di Dott.ssa Sabrina Saltini

Rubriche II nutrizionista risponde Devo dimagrire

Domanda

Salve, ho 17 anni sono alta 168 e peso 54 Kg... so di essere in normopeso ma la mia è una vera e propria ossessione. Un anno fa circa pesavo 49 kg e ora sto facendo tutte le diete possibili fai da te ma vedo che non mi aiutano per niente se non a fare le abbuffate!!! Vorrei tornare a pesare se non 49 almeno 50 Kg ma non riesco... delle volte mi decido a fare la dieta e a volte addirittura salto i pasti... ma finisco coll'abbuffarmi.

Nell'arco della mia giornata mangio: a colazione latte e cereali a pranzo la carne bianca, l'insalata e un kiwi e a cena o un passato di verdure e un kiwi, o solo verdura (insalata) o solo la frutta.

Vorrei sapere se con questa dieta c' è possibilità di perdere peso e quanto in particolare?? In quanto tempo??

Grazie in anticipo.
Stella da Roma

Risposta

Ciao Stella,

se ti avessi di fronte al mio ambulatorio ti farei una bella ramanzina. Sottoporsi a regimi alimentari sbilanciati o a salto dei pasti con relative conseguenti abbuffate porta a sbilanci del metabolismo che oltre a essere dannosi per la propria salute, portano solo ad un aumento di peso e non ad una perdita.

La dieta che proponi è povera di nutrienti perciò a breve termine ti può portare ad una perdita di peso ma contemporaneamente ad una riduzione del metabolismo. Quando riprenderai a mangiare un po’ di più il tuo organismo assimilerà di più e tornerai ad ingrassare. Ti suggerisco di inserire 5 pasti al giorno, inserendo due spuntini a base di frutta, per evitare di arrivare ai pasti principali affamata.

Svolgi attività fisica regolare e aumenta un po’ la cena inserendo anche pesce e carne rossa una volta a settimana mentre a pranzo inserisci pasta e legumi.

Se poi non riesci a perdere peso rivolgiti ad un professionista che possa insieme a te costruire l'alimentazione più idonea a te e alle tue esigenze.

Cordiali saluti
Dr.ssa Sabrina Saltini
Biologa nutrizionista, Modena

www.lospicchiodaglio.it