Trova ricetta

Dal 21 al 23 ottobre Il Festival della Cucina Italiana sbarca a Siracusa

News Eventi passati

Dal 21 al 23 ottobre Il Festival della Cucina Italiana sbarca a Siracusa

Dopo avere fatto tappa a Cesenatico (23-25 settembre), il Festival della Cucina Italiana concede il bis e si sposta a Ortigia, nello stupendo scenario di Siracusa.

Appuntamento dal 21 al 23 ottobre con il meglio del cibo e del vino italiano, in uno degli eventi che meglio raccontano la qualità della cultura agroalimentare italiana.

Ad aspettarvi sarà un weekend dedicato al must dell'enogastronomia e agli importanti tesori culinari siciliani (olio, grano, agrumi, mandorle) raccontati attraverso degustazioni guidate, mostra mercato, show cooking con emergenti firme della cucina, convegni, Street food, Festival del vino, e Cene stellate insieme ai due stelle Michelin Gianfranco Vissani dell'omonimo ristorante umbro e Massimiliano Mascia dello storico San Domenico di Imola.

Insomma, una tre giorni di wine&food immersion nella tradizione enogastronomica siciliana, per scoprire da vicino questa incommensurabile ricchezza, in buon equilibrio tra cibo e vino.

Tante le proposte per tutti i palati con un traid union a fare da filo conduttore della manifestazione: i sapori della Sicilia. L'Antico mercato di Ortigia sarà un fiorire di "Cose buone di Sicilia" con mostra mercato di prodotti artigianali ed enogastronomici del territorio.

Spazio anche al cibo di strada siciliano con un'intera area dedicata allo Street food Festival, modalità easy per conoscere da vicino le prelibatezze dell'isola.

Ad accompagnare il tutto, un grande banco d'assaggio del vino, Sudest Wine Festival, con degustazioni, focus su vini e vitigni e approfondimenti insieme a grandi firme dell'enologia.

Per maggiori informazioni:
www.festivaldellacucinaitaliana.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 14/10/2016


www.lospicchiodaglio.it