Domanda sulla dieta detox

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Diete

Domanda

Buongiorno,

volevo sapere se è possibile depurare il nostro corpo con il cibo. Se sì, quali sono gli alimenti più indicati?

Sto scrivendo un articolo su questo argomento e sulla dieta "detox", ma ho visto che ci sono opinioni contrastanti quindi per non divulgare informazioni false ho deciso di chiedere a voi.

Grazie per l'aiuto,
Cordialmente Caterva

Risposta

Gentile Caterva,

il termine "detox" purtroppo è spesso utilizzato in modo spropositato e a volte senza un reale significato. Si tratta, in ogni caso, di un argomento molto ampio che andrebbe sviluppato anche in separata sede.

Sulla base della mia esperienza professionale, la vera depurazione dell'organismo, avviene naturalmente nel momento in cui si mettono gli organi vitali (cuore, polmoni, cervello ...) e quelli fondamentali per la detossificazione (fegato, apparato gastrointestinale, reni) nella condizione di lavorare al meglio.

Al di là dell'effetto dei singoli cibi, questo lo si raggiunge garantendo al proprio corpo una sana ed equilibrata alimentazione che non solo fornisca tutti i macro e micronutrienti, ma che sia basata su alimenti di qualità quanto meno lavorati e processati.

Quanto a cibi specifici, in genere frutta e verdura sono naturalmente in grado di "ripulire" per la loro ricchezza in fibra, sali minerali, vitamine e numerose sostanze bioattive.

Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Barraco



Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it