Trova ricetta

Dal 6 ottobre al 25 novembre torna la "Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba"

News Eventi passati

Dal 6 ottobre al 25 novembre torna la "Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba"

Dal 6 ottobre al 25 novembre Alba rinnova l'appuntamento con la "Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba" e l'incontro tra cultura, territorio, esperienze sensoriali e gastronomiche.

La forza della fiera è nell'aver saputo trasformarsi in un evento che va oltre l'appuntamento gastronomico "tradizionale", proponendo al visitatore mostre, show cooking, folclore, manifestazioni di piazza e percorsi esperienziali.

Il connubio tra alta gastronomia e cultura è nuovamente presente con grandi mostre, che spaziano dal contemporaneo all'arte moderna, progetti di design, ma anche concerti e appuntamenti letterari.

Il fulcro della Fiera anche quest'anno è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba, aperto ogni sabato e domenica dal 6 ottobre al 25 novembre (più le aperture straordinarie dell'1 e 2 novembre). Uno spazio unico dove incontrare i trifolai e farsi incantare da storie fatte di parole, mani e volti, dove celebrare uno dei prodotti più preziosi della terra e dove acquistare con la sicurezza e la tutela garantiti dal Centro Nazionale Studi Tartufo.

Ad imporsi all'attenzione dei visitatori in questi ultimi anni l'Alba Truffle Show, lo spazio dedicato agli Show Cooking, le Analisi Sensoriali del Tartufo, le Wine Tasting Experience.

Tra gli appuntamenti imperdibili ci sono i Foodies Moments, dove il Tartufo Bianco d'Alba incontra la cucina d'autore.

Guidati da chef e cuochi stellati provenienti dal territorio di Langhe, Roero e Monferrato e da alcuni dei più prestigiosi ristoranti italiani, i Foodies Moments sono una vetrina sul gesto creativo che anima le migliori cucine del Paese nella creazione di piatti in cui il Tartufo Bianco d'Alba è protagonista.

Per maggiori informazioni:
https://www.fieradeltartufo.org


di Francesca Barzanti, pubblicato il 08/08/2018


www.lospicchiodaglio.it