Trova ricetta

GirOlio Italia: dal 29 ottobre al 6 novembre il tour dell'extravergine fa tappa in Irpinia

News Eventi passati

GirOlio Italia: dal 29 ottobre al 6 novembre il tour dell'extravergine fa tappa in Irpinia

La Dieta mediterranea e la ristorazione sono il tema della VI edizione di "GirOlio Italia": il tour dell'extravergine promosso dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali.

Le prossime tappe saranno in Campania e precisamente in Irpinia il cuore della produzione olivicola regionale.

Saranno infatti le Città dell'Olio di Flumeri, Comune Capofila dell'iniziativa, Ariano Irpino, Lapio e Venticano ad ospitare dal 29 ottobre al 6 novembre il tour dell'extravergine.

L'Irpina è uno dei luoghi della Campania dove la coltura dell'olivo ha messo radici e si è maggiormente sviluppata. La qualità del terreno e il clima ideale di questo territorio hanno permesso la produzione di pregiate varietà di olive - prima fra tutte la cultivar Ravece - da cui si origina l'olio "Irpinia – Colline dell'Ufita DOP", uno degli oli d'eccellenza che questa regione geografica esprime.

Ma l'Irpina è anche terra di antiche tradizioni legate alla coltivazione dell'olio che si tramandano di generazione in generazione. E proprio attraverso i giovani olivicoltori, l'Irpinia mostra tutta la sua capacità d'innovazione nel rispetto della tradizione, qualità questa che la consacra terra di sapori e profumi legati all'olio.

La prima tappa di Girolio Campania è Flumeri che fa da capofila alle altre Città dell'Olio della provincia di Avellino: Ariano Irpino, Lapio e Venticano. Un ricco programma di iniziative aprirà le porte della conoscenza del territorio irpino e del suo pregiato olio ad appassionati e curiosi e permetterà loro di approfondire la conoscenza della Dieta Mediterranea, Patrimonio dell'Umanità Unesco dal 2010.

Convegni, showcooking, aperitivi, laboratori di avvicinamento all'olio e merende di pane e olio per i bambini, sono solo alcuni degli eventi previsti dal programma di GirOlio che coinvolgerà anche tutto il territorio con visite guidate ai frantoi e alle aziende olivicole delle Città dell'Olio irpine.

Per maggiori informazioni:
http://girolio.cittadellolio.it/girolio.asp


di Francesca Barzanti, pubblicato il 24/10/2016


www.lospicchiodaglio.it