Trova ricetta

Il Tronchetto di Natale: ecco la storia del goloso dolce natalizio francese

News Articoli

Il Tronchetto di Natale: ecco la storia del goloso dolce natalizio francese

Cari golosi, sapete qual è la delizia per eccellenza delle feste in Francia? Il Tronchetto di Natale!

Sì, perché se noi abbiamo Panettone e Pandoro, i nostri cugini francesi in quanto a dolcezza non sono da meno.

Il Tronchetto infatti è un dolce a forma di tronco completamente ricoperto di cioccolato o crema di caffè e glassa e ripieno di marmellata.

Le varietà

Esistono poi altre versioni del goloso dolce, al posto della marmellata infatti c'è chi mette la crema, la ganache al cacao o il cioccolato bianco, c'è chi decora l'esterno con la panna montata al cioccolato e chi aggiunge aromi di cocco, arancia, mandarino o rum.

Esiste poi anche una versione salata del Tronchetto dove il ripieno è a base di salmone e formaggio spalmabile, prosciutto cotto e stracchino o tonno e robiola.

La storia

Il Tronchetto di Natale prende spunto da una antica usanza del XII secolo tipica dei paesi del centronord dell'Europa che celebravano il culto degli alberi e del fuoco in occasione del solstizio invernale.

Qui il giorno della Vigilia di Natale il più vecchio e il più giovane della famiglia mettevano un grosso tronco di legno, decorato con foglie e nastri e benedetto con olio e acquavite, a bruciare nel camino e lo lasciavano nel fuoco fino all'Epifania.

Così il 6 gennaio quello che restava del ceppo veniva recuperato e si pensava che le sue ceneri avessero delle proprietà magiche come quella di aiutare il raccolto, favorire l'allevamento e aumentare la fertilità delle donne.

Il passaggio dalla tradizione alla creazione di un dolce a tema avvenne solo nel 1945, quando un pasticcere francese creò un dolce a forma di ceppo chiamato proprio "Bûche de Noël", cioè Tronchetto di Natale.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 22/12/2018


www.lospicchiodaglio.it