Trova ricetta

Gli ultimi due weekend di settembre vi aspetta la Fiera del Fungo di Borgotaro

News Articoli

Gli ultimi due weekend di settembre vi aspetta la Fiera del Fungo di Borgotaro

Da quasi 40 anni a Borgo Val di Taro, cittadina del parmense al confine fra Emilia, Liguria e Toscana, il prodotto principe della tavola autunnale, il fungo porcino, viene celebrato con una grande manifestazione, che di anno in anno si evolve nella sua forma, restando però sempre fissa nella sua filosofia, quella del buon vivere quotidiano e della qualità gastronomica.

Quest'anno la fiera si svolge nei due weekend del 20-21 e 27-28 settembre diventando così uno degli eventi più attrattivi del suo genere, capace di rinnovarsi tanto da sembrare sempre diversa e interessante, anche per chi di questo evento è ormai un "cliente abituale".

Borgotaro durante l'evento come sempre da il meglio di sé, ospitando aree di degustazione, stand gastronomici, mercati tematici, esposizioni e concerti, il tutto seguendo un filone unico che valorizza e premia la qualità di tutto ciò che è "popolare".

Il buon cibo, innanzitutto, con una grande fiera, come in una lunga e colorata sfilata dei prodotti tipici delle varie regioni d'Italia, dalla Sardegna al Trentino, con al centro tutta un'area dedicata al fungo IGP e ai prodotti locali, come le marmellate di montagna e il Parmigiano Reggiano direttamente dai caseifici della Valtaro.

Il fungo, in tutte le sue forme, fresco ovviamente, ma anche secco, sott'olio e in crema, perfetto per chi vuole portarsi a casa il meglio di Borgotaro, ma anche degustarlo comodamente nei tanti ristoranti del centro storico e dei dintorni, cucinato dalle mani sapienti degli chef locali.

Due week end per scoprire il fungo di Borgotaro vivendo la sua terra, in un'esperienza unica alla scoperta del gusto della tradizione, senza rinunciare alle nuove tendenze e alla modernità.

Per maggiori informazioni:
http://www.sagradelfungodiborgotaro.it/


di Francesca Barzanti, pubblicato il 19/09/2014


www.lospicchiodaglio.it