Trova ricetta

La pizza nel mondo: imitazioni, interpretazioni e invenzioni

News Articoli

La pizza nel mondo: imitazioni, interpretazioni e invenzioni

Cari buongustai se si parla di cucina italiana, qual è il piatto più famoso nel mondo? La pizza naturalmente!

Pensate che la pizza è talmente conosciuta che tanti paesi hanno cercato di riprodurla, o meglio reinterpretarla.

E così dalla prima vera pizza, l'unica e inimitabile Pizza Napoletana, con pomodoro San Marzano, mozzarella di bufala o fiordilatte, olio extravergine di oliva e il famoso e croccante cornicione ripieno, ne sono nate tantissime diverse varietà che attraversano il nostro bel paese fino ad arrivare addirittura oltreoceano nei luoghi più impensati.

Eccovi alcune delle pizze scovate in giro per il mondo fra imitazioni, invenzioni e vere e proprie pizze alternative.


New York

La pizza newyorkese cerca di imitare quella napoletana ma il risultato è un po' diverso: una pasta sottile e croccante con i condimenti che spesso comprendono gusti davvero insoliti.


Turchia

Si chiama Lahmacun, letteralmente "carne e pasta", ed è un disco di pane molto sottile su cui viene messa carne macinata di manzo o agnello, cipolle, pomodori ed erbe.


Georgia

Il Khachapuri, tradizionale piatto georgiano, della nostra pizza in realtà ha ben poco, non solo è un misto fra un sandwich all'uovo e un calzone, con impasto al formaggio, uova e burro, ma viene addirittura mangiato a colazione.


Giappone

La pizza giapponese è l'okonomiyaki: pasta fritta in pastella condita con maionese, salsa okonomiyaki, cavolo, carne di maiale, noodles e calamari. Insomma della pizza non c'è nemmeno il pomodoro!


Spagna

In Spagna la pizza diventa Coca, un piatto catalano che non è altro che una focaccia condita con verdure e salsiccia, ma che si può trovare anche in versione dolce, guarnita con la frutta.


Libano

Anche i libanesi la loro pizza la mangiano a colazione e la chiamano Manakish: una focaccia piccante con olio e un mix di spezie aromatiche, decorata con formaggio o carne.


Siria

Un tortino di carne aperto, guarnito con carne d'agnello tritata, cipolle e pinoli, è la pizza siriana che si chiama Sfiha ed è famosa in tutto il Medio Oriente e in Sudamerica.


Corea

Come trasformare il bulgogi, famosissimo piatto coreano fatto con carne di manzo marinata in salsa di soia, sesamo e spezie, in pizza? Aggiungendo salsa di pomodoro, formaggio, funghi, peperoni e kimichi ovviamente! Sarebbero d'accordo i nostri chef?


Macedonia

La pizza macedone ha la forma di un tortino aperto ed è ripiena di carne affumicata e peperoncino. Non vi bastano? Per insaporirla potete aggiungerci un uovo!


Svezia

Una delle tante insolite interpretazioni nordiche della nostra pizza si chiama Banana Curry, ed è una pasta condita con pomodoro e formaggio a cui vengono aggiunti prosciutto affumicato, banane mature e curry.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 15/07/2015


www.lospicchiodaglio.it