Trova ricetta

Lupini: una cura naturale contro il diabete

News Articoli

Lupini: una cura naturale contro il diabete

Cari golosi anche voi siete ghiotti di lupini? I deliziosi legumi conosciuti fin dai tempi degli Egizi e dei Maya che venivano coltivati già 4000 anni fa.

I lupini non sono solo buoni ma anche nutrienti, pensate infatti che sono i legumi più ricchi di proteine in assoluto, contengono sali minerali, vitamine e fibre e sono privi di glutine.

Ma non finisce qui, perché un gruppo di ricercatori australiani recentemente ha anche sperimentato l'efficacia dei lupini contro il diabete.

Gli studiosi dell'Università Curtin di Perth hanno osservato l'azione di un estratto di lupini nella regolazione dei livelli di glucosio nel sangue.

I risultati hanno evidenziato come i lupini in polvere stimolino la secrezione di insulina nelle cellule e come l'estratto di lupini, assunto prima dei pasti all'interno di bevande o yogurt, riduca i picchi di glucosio che si verificano dopo un normale pasto.

Philip Newsholme, direttore dello studio, ha spiegato alla conferenza dell'Australian Diabetes Society che ora l'obbiettivo è quello di operare a stretto contatto con i coltivatori di lupini, per arrivare ad introdurre nel mercato dei veri e propri prodotti terapeutici a base del legume


di Francesca Barzanti, pubblicato il 07/10/2017

www.lospicchiodaglio.it