Trova ricetta

Maionese: la cremosa salsa francese dall'origine controversa

News Articoli

Maionese: la cremosa salsa francese dall'origine controversa

Cari buongustai, quante volte per rendere più gustosi i vostri piatti usate la maionese? Beh, sicuramente tante! Questa famosissima salsa francese, cremosa e fredda, si compone di tuorlo d'uovo, olio, succo di limone, aceto o senape.

La maionese in cucina

Pochi semplici ingredienti per ottenere una delle delizie più diffuse nel mondo! Ottima sia fatta in casa che acquistata confezionata, la maionese fa da base anche per altre preparazioni come:

  • la salsa tartara, maionese aromatizzata con capperi, prezzemolo ed erba cipollina.
  • La salsa tonnata, maionese con aggiunta di tonno, capperi e acciughe sotto sale.
  • La salsa rosa, maionese con aggiunta di pomodoro e yogurt.
  • La salsa aioli, maionese all'olio d'oliva con aggiunta di aglio pestato.

La maionese inoltre viene usata come condimento fondamentale per patate fritte, uova sode, pollo freddo e talvolta pesce, come salsa per tramezzini e panini farciti e come base per l'insalata russa.

Insomma una salsa davvero dai mille usi, le cui origini rimangono ancora oggi controverse.

Così mentre voi vi cimentate nella preparazione della vostra personale maionese, seguendo la nostra ricetta, io vi racconto la storia di questa golosa salsa.

La versione spagnola

Una delle leggende più diffuse sulla maionese risale al 1750 quando, durante la guerra dei Sette Anni, i francesi occuparono l'isola di Minorca.

Qui si trasferì il il cardinale Richelieu, Duca di Richelieu, che prese dimora nella località di Mahon. Ai tempi sull'isola di Minorca le popolazioni locali preparavano una salsa molto particolare, la "mahonesa", che i francesi adottarono come parte della propria gastronomia cambiando il nome in "mahonnaise".

Un'altra teoria, meno accreditata, invece sostiene che la salsa fosse un'invenzione dei cuochi del cardinale, che la prepararono per la prima volta proprio per festeggiare la vittoria a Mahon.

La versione francese

La teoria francese invece si rifà al cuoco e scrittore Marie-Antoine Carême, inventore della haute cusine, che nella sua raccolta "L'Art de la Cuisine Française" nel 1833 citò per la prima volta la maionese, chiamandola "magnonnaise".

Il nome sarebbe derivato dal verbo francese "manier", cioè mescolare, facendo riferimento al mescolamento degli ingredienti durante la preparazione della salsa.

Un'altra teoria da invece derivare la nostra maionese alla "bayonnaise", un'antica salsa francese il cui nome deriverebbe dalla città di Bayonne, famosa per il suo cibo eccellente e per i migliori prosciutti d'Europa.

Un'altra teoria infine attribuisce il nome "maionese" a Carlo di Guisa, duca di Mayenne. Pare che il nobile si prese il tempo per terminare il suo pollo con salsa fredda, prima di combattere contro Enrico IV nella battaglia di Arques. Da qui il nome della salsa divenne "Mayennaise".


di Francesca Barzanti, pubblicato il 26/06/2018


www.lospicchiodaglio.it