Quali cibi sono consigliati per migliorare i miei problemi alla pelle?

di Dott.ssa Gloria M. Barraco

Rubriche II nutrizionista risponde Alimentazione e salute

Domanda

Buonasera,

sono Elena e ho 19 anni e volevo chiedere dei consigli per quanto riguarda la mia alimentazione.

Quattro mesi fa ho smesso di prendere la pillola anticoncezionale, che assumevo per la dismenorrea, e due mesi dopo hanno iniziato ad uscirmi sia sul viso che sulla schiena parecchi brufoli che sto cercando di curare sia con la ripresa della pillola, che con un antibiotico e delle creme specifiche prescritte dalla mia dermatologa.

Volevo sapere, dal punto di vista alimentare, quali sono i cibi da evitare e quali invece possono aiutarmi a migliorare la situazione. La frutta mi piace molto, cerco spesso di prepararmi delle centrifughe e di mangiare almeno due frutti al giorno.

Per quanto riguarda la verdura invece ammetto di fare fatica, mi piacciono molto i pomodori, le erbe cotte e le carote, ma l'insalata tendo ad evitarla in quanto mi è capitato di non riuscire a digerirla.

Grazie mille per la disponibilità,
Elena da Treviso 

Risposta

Gentile Elena,

il ruolo dell'alimentazione è fondamentale sulla salute della pelle. Intanto un'alimentazione che sia ricca di ogni nutriente è utile a garantire un giusto ricambio delle cellule e quindi anche quelle della pelle.

Inoltre, alla base di una reazione dermica quale quella che osservi (brufoli e acne), c'è un'infiammazione. Ed un'alimentazione ricca in frutta e verdura, in alimenti integrali e a ridotto contenuto di zuccheri semplici e sostanze additivate agli alimenti, quali conservanti, coloranti e sale, è di certo utile a tale scopo.

È fondamentale, inoltre, assumere quante più vitamine e sali minerali possibili, queste le si trovano maggiormente in frutta e verdura ed un consiglio molto pratico per assumerle tutte è quello di assicurarsi di assumere ortaggi e frutta dei più diversi colori.

In questo modo ti garantiresti sali minerali, vitamine e preziosi pigmenti che aiutano, di certo, la pelle a rigenerarsi, a recuperare e a rimanere in salute.

Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Barraco

Dott.ssa Gloria M. Barraco

Biologo Nutrizionista
gloriabarraco.nutrizionista@gmail.com
Seguimi su facebook: Officina del Nutrizionista

www.lospicchiodaglio.it