Trova ricetta

Mangiatoria e Mangiatoia: dal 14 al 16 dicembre a Palma Campania

News Eventi passati

Mangiatoria e Mangiatoia: dal 14 al 16 dicembre a Palma Campania

Dal 14 al 16 dicembre, presso la Corte Palazzo Aragonese di Palma Campania, avrà luogo "Mangiatoria e Mangiatoia": un invitante viaggio alla scoperta dei prodotti tipici della regione Campania attraverso il Presepe Napoletano.

Nella storica cornice di Palazzo Aragonese l'obiettivo sarà quello di valorizzare due elementi culturali che ben rappresentano il territorio campano: da un lato, la tradizione eno-gastronomica, dall'altro, l'arte presepiale tipicamente partenopea, coniugate nei cibi sempre presenti nelle botteghe del Presepe Napoletano.

Possiamo dirlo, il presepe è Napoli. Ognuno vi ritroverà le strade nelle quali vive, pittoresche o fatiscenti, scenografie di vita quotidiana, di speranza o delusione, tutto qui è Napoli: i pastori rappresentazione del popolo napoletano, le case, le osterie, le botteghe e i mercati, il paesaggio, le tavole imbandite.

Il presepe altro non è che la trasposizione della vita popolare napoletana in un evento universale.

Così il Presepe napoletano è anche una grande e vera rappresentazione della cultura alimentare partenopea, del bere e mangiar bene. In nessuna opera dell'uomo, come nel Presepe napoletano, è così tangibile questo stretto connubio tra arte e tradizione popolare, tra artigianato d'autore e prodotti della terra.

Così "Mangiatoria e Mangiatoia" vi porterà lungo un percorso di visita allestito all'interno del Palazzo, in un susseguirsi di rappresentazioni in costume, laboratori e gustosi assaggi, alla scoperta dell'universo antropologico legato al Presepe.

Tre serate che dalle 18.00 alle 23.00 vedranno stand di aziende e associazioni di Palma Campania, con prodotti tipici della tradizione natalizia in degustazione e in vendita a cura delle attività commerciali e delle associazioni di Palma Campania, passeggiate guidate nella corte di Palazzo Aragonese tra le botteghe a cura dell'associazione teatrale Gulliver, laboratori di informazione, degustazione e di manualità per bambini.

Per maggiori informazioni:
www.mangiatoiaemangiatoria.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 29/11/2018


www.lospicchiodaglio.it