Trova ricetta

Il 7 e 8 agosto a Martano si festeggia la gastronomia con la "Sagra de la Volia Cazzata Estate"

News Eventi passati

Il 7 e 8 agosto a Martano si festeggia la gastronomia con la "Sagra de la Volia Cazzata Estate"

A Martano, in provincia di Lecce, il 7 e 8 agosto arriva il gustoso appuntamento con la "Sagra de la Volia Cazzata Estate": l'evento dedicato alle specialità gastronomiche salentine.

Protagoniste saranno le "volie cazzate", un piatto tipico a base di olive, che verranno distribuite gratuitamente assieme a tanti altri deliziosi prodotti gastronomici della zona.

Le "volie cazzate" si preparano con le olive non ancora mature, che vengono schiacciate (cazzate) con un martello di legno o con una pietra piatta e conservate.

Successivamente le olive vengono messe in acqua fredda, cambiata tutti i giorni per una settimana, e infine condite con una coppa con olio, aglio, peperoncino e sale. L'insieme viene mescolato e conservato in un boccaccio a chiusura ermetica.

Alle prelibatezze gastronomiche si accompagnerà poi il vino dell'enoteca della "volia cazzata", dove potrete assaggiare alcuni dei migliori prodotti dalle aziende del territorio martanese e salentino.

A fare da sfondo alla festa ci sarà il centro storico di Martano, con il bellissimo Palazzo Ducale e il giardino, animato dalla buona musica dal vivo.

Per maggiori informazioni:
http://www.voliacazzata.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 18/07/2016


www.lospicchiodaglio.it