Trova ricetta

Mercatini di Natale 2016: sapori, luci, colori e gastronomia in giro per l'Italia

News Eventi passati

Mercatini di Natale 2016: sapori, luci, colori e gastronomia in giro per l'Italia

Natale sta arrivando e come ogni anno porta con sé magia, suggestioni, regali e tanto gusto! E allora il modo migliore per godersi il Natale 2016 è ancora una volta quello di visitare i bellissimi mercatini di Natale in giro per l'Italia.

Dai più famosi ai più curiosi, i mercatini riservano sempre tante sorprese come idee per i vostri doni, decorazioni, luci, artigianato e soprattutto dolcezza con panettoni, pandori, torroni, panforti, vin brûlé, marzapane e tante altre delizie tipiche del Natale.

Ecco i mercatini da non perdere per il Natale 2016.

Rovereto
Fino al 6 gennaio

Nella cittadina trentina, caratterizzata dal bel centro storico medievale e dalla vicinanza alle suggestive montagne, vi aspetta il "Natale dei popoli": un mercatino dedicato ad artisti e artigiani provenienti da tutto il mondo.

Come nei mercatini tipici del Trentino Alto Adige anche qui ci saranno magiche casette di legno lungo le vie cittadine dove, oltre a tante idee per i vostri regali, potrete gustare le specialità culinarie locali tipiche del periodo natalizio.

Brunico
Fino al 6 gennaio

A Brunico il Natale 2016 sarà all'insegna della magica atmosfera creata dalla musica grazie a "Suoni di Natale a Brunico": il mercatino organizzato nel centro storico della città che metterà in primo piano le canzoni e le melodie natalizie.

A completare l'atmosfera non mancheranno tante delizie della gastronomia natalizia, come i dolci biscotti di pan pepato, il Zelten, il vin brûlé e il tè bollente, così come gli stand di artigianato con originali idee per i vostri regali.

Bressanone 
Fino al 6 gennaio, tutti i giorni tranne il 25 dicembre

Nel cuore del Trentino Alto Adige, Bressanone a Natale organizza uno dei maggiori mercatini della regione con tanti espositori fatti di bancarelle colorate che si estendono in uno scenario suggestivo nella bellissima Piazza Duomo.

Ad aspettarvi ci saranno delizie gastronomiche da gustare ma anche idee per i vostri regali, intrattenimento per i bambini, come i laboratori a tema e la giostra a vapore, eventi culturali, giri in carrozza e visite al museo dei presepi.

Levico
Fino al 6 gennaio

A Levico Terme, nel bellissimo Parco secolare degli Asburgo, vi aspetta il magico mercatino dal sapore fiabesco con gli alberi secolari tinti di neve e i suggestivi vialetti che vi porteranno, fra profumi di spezie e vin brûlé, a scoprire gli stand pieni di delizie e artigianato.

Potrete così degustare i prodotti tipici della zona, come polenta e formaggio di malga, scoprire l'artigianato tradizionale, accarezzare i piccoli animali della fattoria e incontrare Babbo Natale pronto a raccogliere le letterine dei più piccoli.


Bolzano
Fino al 6 gennaio

A Bolzano vi aspetta uno dei mercatini più famosi dell'area Alpina, qui in Piazza Walter troverete le suggestive casette di legno con il meglio dell'artigianato a tema natalizio e della gastronomia tirolese come vin brûlé, succo di mela, strudel, frittelle dolci, canederli alla bolzanina e zuppa di vino.

Ma non finisce qui, perché in tutte le piazze della città saranno allestite a tema natalizio, in particolare in Piazza Municipio troverete la "Rassegna Mercatino Artistico" con tante opere in legno, metallo, vetro e ceramica.

Collalbo
8 -18 dicembre

L'8 dicembre a Collalbo, in provincia di Bolzano, il Natale si festeggia con l'Avvento Contadino sul Renon: un mercatino davvero speciale con tanti stand allestiti presso la stazione del trenino del Renon dagli agricoltori della zona.

Dalle 10 alle 17 avrete così la possibilità di scoprire prodotti naturali, assaggiare prelibatezze locali fatte in casa direttamente dai contadini e scaldarvi con la zuppa di gulasch e il vin brûlé.

Spazio anche all'artigianato con tante creazioni fatte a meno come i sali alle erbe, le pantofole, i lavori al tornio, calze di maglia fatte a mano e speciali decorazioni di marzapane.

Da non perdere è anche il Trenatale del Renon: il mercatino di Natale realizzato sulle carrozze di vecchi trenini che si fermano fino al 18 dicembre a Soprabolzano e Collalbo.


Trento
Fino al 6 gennaio, tutti i giorni tranne il 25 dicembre

A Trento in Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti ad aspettarvi ci sarà un mercatino di Natale dedicato ai golosi con tante specialità gastronomiche tipiche del trentino come dolci, grappe, vini, salumi e tanto altro.

Non mancherà anche il caratteristico artigianato con tante idee per i vostri regali e per addobbare la vostra casa a tema natalizio.

Merano
Fino all'8 gennaio

Nella pittoresca località di Lagundo, a pochi km da Merano, torna la Foresta Natalizia di Birra FORST: un magico mercatino fatto di casette di legno dove potrete degustare piatti locali altoatesini e tante altre delizie gastronomiche, assieme alla Birra di Natale, prodotta in esclusiva per le feste.

Tarvisio
3 dicembre – 7 gennaio

La cittadina friulana con l'arrivo dell'Avvento si ricoprirà di caratteristiche casette di legno con i tetti spioventi dove ad aspettarvi ci saranno bancarelle luminose piene di dolciumi, piatti tipici e idee regalo.

Non mancheranno anche musica, folklore, prodotti artigianali di vario tipo, vin brûlé, cioccolata in tazza e melodie natalizie.


Napoli
Fino al 15 gennaio

Nella capitale del sole la magia del Natale vive in giro per il bellissimo centro storico fino ai quartieri più caratteristici, in tutta la città infatti troverete tante colorate e vivaci bancarelle ricche di prodotti d'artigianato, alberi di Natale, vischio, articoli da regalo, libri, articoli vintage e soprattutto deliziose leccornie tutte da gustare.

Non mancherà la tradizione del presepe che qui vive tutto l'anno nella suggestiva San Gregorio Armeno, la strada piena di bancarelle che vendono statuine originali per rendere il vostro presepe davvero speciale!

Ottaviano
3 – 12 dicembre

Nella città in provincia di Napoli nel Parco Nazionale del Vesuvio, Natale si fa ancora più magico con i "Mercatini al Castello".

Nel bellissimo castello Mediceo, ai piedi del famoso vulcano innevato, vi aspettano luci, colori, atmosfere e sapori grazie al bellissimo Mercatino di Natale ricco di prodotti tipici enogastronomici e d'artigianato. 


Bologna
Fino all'8 gennaio

Nel capoluogo emiliano vi aspetta la magica "Fiera di Santa Lucia", la più antica d'Europa, che animerà il portico di Santa Maria dei Servi con bellissime bancarelle dedicate alle antiche statuine per il presepe, ma anche ad altri articoli d'artigianato e ai golosi dolciumi tipici del Natale.

Nel cuore del centro storico inoltre anche quest'anno tornerà il tradizionale mercatino natalizio pieno di delizie gastronomiche, accessori, giocattoli e tante altre idee per i vostri regali.


Dozza
10 – 11 dicembre

Nella bella rocca cittadina vi aspetta la magica atmosfera del Natale con il suggestivo mercatino pieno di prodotti di ogni tipo e provenienza per grandi e piccini.


Riccione
26 novembre – 15 gennaio

Se volete un Natale fashion allora nella famosa località balneare romagnola vi aspetta il Christmas Fashion Market: un villaggio dello shopping che animerà viale Ceccarini e viale Dante.

Ad aspettarvi ci saranno originali Gift House dove troverete marchi nazionali e internazionali, e simpatici igloo luminosi dove con food & beverage di tendenza come ostriche, Franciacorta e cioccolata d'autore.

Forlì
1 dicembre - 8 dicembre

In Piazzetta della Misura, sotto la torre dell'orologio, la cittadina romagnola celebra il Natale con tante bancarelle luminose e colorate dove potrete trovare accessori, artigianato, decorazioni natalizie e tante leccornie come torroni, panettoni, croccanti e tanti altri dolci natalizi.

Sant'Agata Feltria 
27 novembre – 18 dicembre

A S. Agata Feltria, in provincia di Rimini, l'ultima domenica di novembre e le prime tre di dicembre arriva il "Paese del Natale": l'evento dedicato alle feste per tutti gli appassionati di mercatini, decorazioni e idee regalo.

Lungo le stradine del centro ad accompagnarvi ci sarà il tradizionale suono delle zampogne che vi guiderà fino ai bellissimi presepi artigianali e ai diorami artistici della chiesa di San Francesco della Rosa.

Nella piazza del mercato ad aspettarvi ci sarà la Casa di Babbo Natale e degli Elfi con due bellissime renne e una colorata slitta, qui i più piccoli potranno vivere il loro momento magico e consegnare le letterine a Babbo Natale.

Spazio anche alla gastronomia con il gustoso percorso "I Piatti dell'Avvento" ricco di tante delizie preparate secondo le tradizioni natalizie locali.

Frontone
4, 8, 11 e 18 dicembre

Nella cittadina marchigiana in provincia di Pesaro-Urbino ad aspettarvi ci sarà "Nel Castello di Babbo Natale": un mercatino unico nel suo genere allestito per la maggior parte nelle stanze riscaldate del meraviglioso Castello medievale.

All'interno per voi ci saranno castagne e vin brulé, musica soffusa, il trono di Babbo Natale sul quale i bambini potranno farsi fotografare e oltre 50 espositori con prodotti di gastronomia, artigianato e idee regalo. 


Roma
Fino al 6 gennaio

Nella capitale il Natale sarà festeggiato con diversi mercatini in giro per il centro storico più famoso del mondo.

Da non perdere in particolare sono il mercatino di Piazza Navona, con tante bancarelle colorate e piene di luci con oggetti d'artigianato, dolci e gastronomia locale, il Mercatino di Natale in Piazza Re di Roma, e il mercatino della Sala Mazzoni con prodotti fatti a mano e biologici.
 

Cortina d'Ampezzo
7 dicembre – 8 gennaio

Nella famosa località di villeggiatura ad alta quota Natale si festeggia con le tradizionali casette lungo Corso Italia.

Qui ad aspettarvi ci saranno prodotti d'artigianato, addobbi natalizi, candele, ricami, articoli da regalo, giochi per i più piccoli e tante leccornie come vin brûlé, caldarroste e prodotti tipici della gastronomia locale.


Bardolino
26 novembre - 6 gennaio

La suggestiva località sul Lago di Garda si trasforma in un vero e proprio villaggio dedicato al Natale con bancarelle ricche di prodotti tipici di qualità, artigianato e idee per i vostri regali.

Non mancherà poi il divertimento con la pista di pattinaggio dentro all'igloo riscaldato o ammirando le bellezze della mostra dei presepi dal mondo. 

Livigno 
Fino al 23 dicembre

Nella bellissima località a quota 1.800 metri vi aspettano le caratteristiche casette di legno piene di oggettistica, artigianato, decorazioni, idee regalo e golosi profumi.

Spazio anche alla dolcezza con torte alle cannella, cioccolate calde, vin brûlé e tante altre delizie, e alla magia con la bellissima fiaccolata natalizia fra tradizione e suggestione. 


Milano
7 dicembre – 6 gennaio

Nel capoluogo lombardo vi aspettano diversi mercatini di Natale in varie zone della città.

In particolare al Castello Sforzesco dal 7 al 10 dicembre ci sarà la Fiera di Sant'Ambrogio con bancarelle di artigianato, oggettistica, antiquariato e delizie gastronomiche.

In Piazza Duomo invece troverete dal 9 dicembre al 6 gennaio un Mercatino di Natale ricco di oggetti artistici in legno, lana e cera e tante leccornie natalizie tutte da gustare

Prato Sesia
11 dicembre

Nel paese in provincia di Novara, uno dei primi della Valsesia, vi aspetta un "Mercatino di Natale" con oltre 150 espositori pieni di opere creative, artigianato, manufatti di legno, ricami, decorazioni, statuine per il presepe e tante delizie enogastronomiche da diverse regioni italiane.

Non mancheranno anche la musica con la street band e l'intrattenimento per i più piccoli con Babbo Natale e le sue aiutanti.
 

Govone
Fino al 26 dicembre

Nella cittadina in provincia di Cuneo vi aspetta il "Magico Pese del Natale": un mix di magia, gusto e divertimento.

Per voi ci saranno spettacoli a tema, degustazioni dei deliziosi prodotti tipici del territorio, animazione, musica dal vivo, balli e molto altro ancora. 

Inoltre i primi 3 weekend di dicembre il "Magico Paese del Natale" arriva anche nella vicina cittadina di Canale. 


Montepulciano
Fino all'8 gennaio

Nel bellissimo borgo toscano vi aspetta il magico Villaggio di Natale: il più grande mercatino di Natale della regione, immerso in un'atmosfera davvero fiabesca.

Per voi ci saranno circa 70 tradizionali casette di legno piene di idee regalo, addobbi natalizi, abbigliamento, pelletteria, artigianato locale e gustosi prodotti alimentari.

Non mancherà lo street food e l'animazione per grandi e piccini.


Pisa
3 dicembre – 11 dicembre

A Pisa dal 3 all'11 dicembre arriva la "Fabbrica di Babbo Natale": l'evento dedicato ai più piccoli che potranno divertisti fra magia e dolcezze.

Ad aspettarvi ci saranno i folletti pronti a preparare i giocattoli per Babbo Natale, tanti spettacoli di giocoleria, il teatrino delle marionette, la cassetta dove imbucare la letterina di Natale e un grande palla di neve dove farsi scattare bellissime foto.

Il tutto immerso in una suggestiva scenografia dominata dalla coloratissima casa di Babbo Natale.

Per i più grandi ci sarà spazio per il gusto con il mercatino di prodotti gastronomici tipici delle feste fra prelibatezze, cioccolate fumanti e zucchero filato.

Arezzo
26 novembre - 26 dicembre 

Nella città toscana in Piazza Grande troverete il vero Mercato Tirolese in un allestimento singolare fatto di tipiche baite, mentre in Piazza San Jacopo e Risorgimento (3 dicembre - 8 gennaio) vi aspetterà un tradizionale mercatino di Natale, e nel Mercanatale dei Portici saranno in mostra i prodotti tipici quali miele e tartufo.

Assisi
8 – 18 dicembre

Nella bellissima città umbra vi aspetta "La magia del Natale": più di 100 stand nel centro storico ricchi di prodotti enogastronomici locali, articoli da regalo e addobbi natalizi.

Non mancheranno animazione, laboratori per i bambini, concerti e il colorato trenino di Babbo Natale.

Massa Martana
7 – 11, 17 – 18 dicembre

A Massa Martana per Natale arriva l'ottava edizione del Mercatino che vedrà i vicoli e le piazze del centro storico della cittadina umbra, uno dei Borghi più Belli d'Italia, illuminarsi ed accendersi in un'atmosfera magica tra luci, colori e profumi, le tipiche casette di legno, i locali e i gazebi addobbati a festa.

Il Mercatino Natalizio di Massa Martana è un evento interamente dedicato alle famiglie con il Villaggio di Babbo Natale in cui i più piccoli potranno assistere a spettacoli teatrali di burattini, partecipare ai laboratori creativi e consegnare direttamente le proprie letterine dei desideri.

Per i più grandi, in ogni angolo del borgo, dalle 11 alle 20, sarà possibile acquistare addobbi artistici, presepi di legno, decori, maglieria e bigiotteria fatte a mano, composizioni, oggetti in ceramica, artigianato artistico della più varia natura legati al Natale.

Spazio anche alla gastronomia con la Festa della Nociata e il Villaggio del Gusto con i migliori cibi di strada per un tour gastronomico ricco di delizie come pesce fritto, porchetta locale, agli arrosticini, torta al testo, salumi tipici umbri e tante golosità tipiche dell'Umbria. 


Santa Maria Maggiore
9 – 11 dicembre

Nella suggestiva Valle Vigezzo in attesa del Natale arrivano più di 200 espositori per 3 giorni di shopping, gusto e divertimento.

Potrete così scoprire la buonissima gastronomia di montagna, con golosità come il vin brûlé, il caffè vigezzino, le tradizionali stincheet, le caldarroste e altre delizie della tradizione locale. 

Martina Franca
7 dicembre – 6 gennaio

Torna l'evento slow del natale martinese. Si svolgerà dal 7 dicembre al 6 gennaio la V edizione de "Il villaggio di Babbo Natale", organizzato nel centro storico di Martina Franca.

Trentuno giorni di festa per un evento tutto da gustare con animazioni per bambini, un mercatino natalizio nelle baite in legno bianco, la pista di pattinaggio si ghiaccio, mostre di presepi, concerti, animazioni ed una mega casa di Babbo Natale, allestita nella centralissima piazza XX Settembre.

Cagliari
15 – 23 dicembre

In Sardegna uno dei mercatini di Natale più famosi è la Fiera di Natale di Cagliari che nel quartiere fieristico, all'interno di un padiglione da cinquemila metri quadrati, ricrea un vero e proprio villaggio di Natale ricco di specialità gastronomiche, cibi tipici isolani, opere d'artigianato e idee regalo. 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 11/11/2016


www.lospicchiodaglio.it