Trova ricetta

Finalmente tornano i Mercatini di Natale: ecco quelli da non perdere fra colori, profumi e tanta dolcezza!

News Eventi passati

Finalmente tornano i Mercatini di Natale: ecco quelli da non perdere fra colori, profumi e tanta dolcezza!

Natale sta arrivando con la sua magia, le luci, la dolcezza e un'atmosfera unica!

Dopo un anno difficile come il 2020, quest'anno le feste natalizie saranno ancora più suggestive con il ritorno dei caratteristici mercatini in giro per l'Italia!

Eccovi quindi i Mercatini di Natale 2021 da non perdere!

 

Trento
dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022

Durante le festività Trento si trasforma in un vero e proprio villaggio natalizio con le casette di legno in puro stile tirolese piene di delizie della gastronomia locale, come lo strudel, la treccia mochèna, la polenta brustolada e il vin brulè, e bellissimi oggetti d'artigianato ideali per i vostri regali natalizi.

In Piazza Santa Maria Maggiore poi torna la Casa di Babbo Natale con tanto di slitta magica e folletti colorati, per la gioia dei più piccoli!

 

Bolzano
dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022

Il Christkindlmarkt di Bolzano, uno dei mercatini di Natale più famosi d'Italia, vi aspetta nella centrale Piazza Walther con oltre 80 stand fra luci, profumi e colori.

Protagoniste ancora una volta sono le tradizionali casette di legno piene di addobbi natalizi in vetro, legno e ceramica, idee regalo e ovviamente tante delizie della gastronomia tipica come spezie, cioccolato, dolci artigianali, zelten con canditi, strudel di mele, vin brulè, mele fritte e succo di mela caldo.

Novità di questa edizione 2021 sono inoltre gli stand dedicati a grappa e birra artigianale altoatesina.

 

Trenatale del Renon
dal 26 novembre al 29 dicembre
https://www.trenatale.it

Sull'altipiano del Renon, in provincia di Bolzano, il mercatino di natale è davvero suggestivo con gli originali capannoni pieni di golose delizie come pandolce, vin brulé, Zelten, marmellate, succhi di frutta, tanti dolci tradizionali e i prodotti dell'artigianato locale.

In particolare tramite il trenino del Renon potete raggiungere sia gli stand di Soprabalzano che quelli di Collalbo. Non mancano poi le gite in carrozza e le visite allo storico maso Platter, museo dell'apicoltura.

 

Vipiteno
dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022

Nella suggestiva cittadina dell'Alto Adige il Natale è davvero magico con palazzi, case e negozi addobbati di luci e colori e nell'aria i dolci profumi di "Spitzbuam", "Zelten" e "Stollen".

La città vecchia si ricopre con le suggestive casette di legno tirolesi piene di delizie della cucina locale come il pane, lo speck, il goloso vin brulè o il succo di mele caldo.

 

Corvara
dal 3 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022

Nella suggestiva cittadina di Corvara, immersa fra le maestose dolomiti, durante le festività vi aspetta il Marcé da Nadé, il piccolo Mercato di Natale, dedicato alle tradizioni ladine.

Nelle caratteristiche casette di legno per voi ci sono delizie come marmellate, speck, grappe, krapfen, torta di mirtilli, strudel, vin brulè e punch alla frutta.

Non mancano i canti dei cori locali, le esibizioni dei corni alpini e delle fisarmoniche e i giretti a cavallo dei pony per i più piccoli.

 

Merano 
dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022

I Mercatini di Natale di Merano regalano ogni anno l'autentica magia del Natale fra tante creazioni artigianali, il Villaggio Natalizio, musica dal vivo, il presepe vivente, gli spettacoli e la divertente pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Spazio anche il gusto con tantissime delizie della gastronomia locale che potrete degustare negli oltre 80 stand allestiti dentro le tipiche casette in legno!

 

Lagundo
Dal 17 novembre 2021 al 9 gennaio 2022
www.forestanatalizia.it

Alla sede di Birra Frost le festività si celebrano con la suggestiva Foresta Natalizia fra luci scintillanti, focolari crepitanti, magiche casette natalizie, stand di vendita con prodotti d'artigianato, un fienile con panificio natalizio e una pista di pattinaggio incantata.

Non manca la gustosa offerta gastronomica con esclusivi cocktail a base di birra nella FORST Beer Lounge, cucina tradizionale altoatesina e la cucina ricercata del Temporary Restaurant Felsenkeller.

 

Montepulciano
dal 20 novembre 2021 al 6 gennaio 2022
www.nataleamontepulciano.it

A Montepulciano, in Piazza Grande, vi attende il mercatino natalizio più grande del centro Italia con le caratteristiche casette in legno, gli addobbi a tema, tante specialità della cucina locale, street food, prodotti d'artigianato e molto altro ancora.

Per grandi e piccini c'è inoltre il magico Castello di Babbo Natale tutto da scoprire fra le camerette degli elfi, lo studio di Babbo Natale, il giardino d'inverno delle Renne e la stanza del trono dove conoscere Babbo Natale in persona!

 

Napoli
tutto l'anno

Nella bellissima città del sole il mercatino di Natale di Via San Gregorio Armeno dura 365 giorni!

Tutta la via è dedicata agli artigiani del presepe che colorano l'atmosfera con le proprie statue particolarissime dedicate a personaggi dell'arte, della musica e della politica. Vere e proprie icone in miniatura che rendono il vostro presepe davvero originale!

Non manca poi anche la possibilità di scoprire e degustare tante delizie della cucina partenopea come sfogliatelle, babbà e altre leccornie!

 

Arezzo Città del Natale
dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022
www.arezzocittadelnatale.it

Ad Arezzo il Natale è davvero magico con l'originale percorso di istallazioni luminose, che offre una lettura insolita e spettacolare di architetture e palazzi storici, il Christmas Village con il "Mercato delle Meraviglie", ricco di prodotti gastronomici e tantissime curiosità, la grande area dedicata ai Christmas Brick e l'attesissima ruota panoramica.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 25/11/2021


www.lospicchiodaglio.it