Trova ricetta

Il Mercato del Pane e dello Strudel: dal 3 al 5 ottobre a Bressanone

News Eventi passati

Il Mercato del Pane e dello Strudel: dal 3 al 5 ottobre a Bressanone

Da venerdì 3 a domenica 5 ottobre 2014 in Piazza Duomo a Bressanone torna il Mercato del Pane e dello Strduel: specialità dell'Alto Adige con il marchio di qualità, presentate dai panifici e dalle pasticcerie della zona.

Esistono infatti decine di  tipologie  di  pane  che  portano  il  marchio  di  qualità Alto Adige: dal pane alla frutta alle pagnotte venostane "Vinschger Paarl", dal pane nero a quello integrale, dalla pagnotta pusterese "Pusterer Breatl" al tipico pane croccante di segale (Schüttelbrot) per concludere con i dolci tipici, dallo "Zelten" allo Strudel di mela.

Potrete conoscere da vicino la tradizione del pane dell'Alto Adige e dei diversi prodotti da forno che ne derivano in una delle più belle piazze altoatesine, quella del duomo di Bressanone.

Per il vostro palato ci sarà il pane dell'Alto Adige, lo strudel di mele dell'Alto Adige ed i piatti tradizionali delle diverse vallate.

Fra gli appuntamenti di questa edizione 2014 troverete:

  • "Dal grano al pane"- lungo il percorso storico rivivono le antiche tradizioni della nostra zona.
  • Presentazione dei metodi di panificazione e informazioni sugli ingredienti dei diversi tipi di pane - con la Scuola professionale provinciale alberghiera e alimentare "Emma Hellenstainer".
  • Visite guidate per scolari sulle attività delle corporazioni dei panettieri e dei mugnai, in collaborazione con il Museo Diocesano di Bressanone.
  • Il Piccolo Fornaio per "grandi" panettieri.
  • Giri in carrozza nel centro storico di Bressanone.
  • Escursioni e visite guidate proposte dall'Associazione Turistica di Bressanone.

Per maggiori informazioni:
http://www.prodottitipicialtoadige.com/it/mercato-del-pane/mercato-del-pane.html


di Francesca Barzanti, pubblicato il 30/09/2014


www.lospicchiodaglio.it