Dal 14 aprile a Milano arriva Green Island 2015: alveari urbani
News Eventi passati
Dal 14 Aprile 2015 in occasione di Milano Design Week e per il periodo di Expo 2015 (Maggio - Giugno 2015), il progetto internazionale Green Island propone mostre, conferenze, incontri e installazioni dedicate al tema della sostenibilità urbana, della salvaguardia delle api e del miele come alimento completo e naturale.
Sarà commissionata ad artisti e designer internazionali, la creazione di nuovi prototipi di alveari urbani, che verranno realizzati da artigiani locali e installati in diverse aree verdi della città di Milano.
Location privilegiate sono alcuni giardini e spazi pubblici della città. Si parte dall'atrio dalla Stazione di Porta Garibaldi/Porta Nuova, dove si propone una mostra di progetti e disegni di nuovi alveari realizzati da artisti e designers internazionali.
Seguiranno una serie di installazioni in cortili e spazi verdi della città, con prototipi delle maquette di alveari urbani realizzate da artigiani locali.
Questo "sciame urbano" formerà un interessante percorso toccando alcuni dei principali punti di Milano: nel giardino di Villa Necchi Campiglio/FAI (Zona Duomo); giardino dello Spazio Lombardini 22 (zona Porta Genova); giardino alla Rotonda della Besana (Zona Porta Romana); Green Point Milano e Giardino di via Palestro co/Museo di Storia Naturale (Zona Porta Venezia); Giardino del Terraggio (Zona Cadorna).
L'importanza delle api nel mondo alimentare è indiscussa: sono indicatori della qualità dell'ambiente e ricoprono un ruolo fondamentale per la continuità delle risorse alimentari del nostro pianeta.
Per maggiori informazioni:
http://www.amaze.it/AMAZE/node/578
di Francesca Barzanti, pubblicato il 13/04/2015