Trova ricetta

Dal 31 ottobre all'1 novembre a Modena torna "Parva Naturalia"

News Eventi passati

Dal 31 ottobre all'1 novembre a Modena torna "Parva Naturalia"

Parva Naturalia, manifestazione delle eccellenze italiane, dedicata alle produzioni biologiche e tipiche, al mondo rurale ed ai sapori di un tempo, è diventata un punto di riferimento a livello italiano per i prodotti bio certificati.

La fiera, patrocinata dal Comune di Modena, avrà luogo in Piazza Grande e Piazza Torre a Modena nelle giornate di sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre 2015.

I visitatori potranno godere di due giorni di manifestazione dedicati al biologico nella sua accezione più ambiziosa: un vero e proprio viaggio tra salute e benessere dal momento che l'attenzione crescente ad un approccio olistico al benessere passa attraverso l'alimentazione e quindi al consumo di prodotti biologici e naturali.

Questa mostra-mercato offrirà la possibilità di un percorso tra prodotti naturali e biologici con formaggi, salumi, vini, prodotti alimentari a chilometro zero, prodotti bio e prodotti tipici tutti accumunati dalla volontà di premiare la coraggiosa scelta del biologico e della qualità.

Parva Naturalia, grazie alla sua specificità, ha anche ottenuto l'importante patrocinio di Expo 2015, il quale ha fortemente voluto un padiglione del biologico all'interno del parco della biodiversità, l'unico dedicato all'agricoltura.

Lo scopo è di rendere evidente che il biologico non è solo una categoria merceologica di prodotto, ma un sistema agricolo e alimentare innovativo che si candida, anche attraverso la biodiversità, a nutrire e nel contempo salvaguardare il Pianeta.

Per questo motivo, ad Expo Milano 2015 è stato organizzato il forum internazionale 'Il Biologico nutrirà il Pianeta', costituito da donne e uomini che lavorano in questo settore o che semplicemente confidano nel ruolo fondamentale dell'agricoltura e dell'alimentazione biologica nel dibattito sul futuro della sicurezza alimentare del Pianeta proprio come ritiene l'associazione Salviamo Il Biologico.

Parva Naturalia non sarà solo occasione di fare acquisti ma coinvolgerà̀ pubblico ed espositori in un'esperienza multisensoriale con workshop, laboratori, visite guidate e dimostrazioni pratiche con un interessante programma di eventi.

Inoltre sarà l'occasione per riscoprire le tradizioni degli antichi mestieri e saperi grazie ad abili artigiani, falegnami e ceramisti che metteranno a disposizione la loro arte ed i loro manufatti.

Per maggiori informazioni:
www.parvanaturalia.com


di Francesca Barzanti, pubblicato il 30/10/2015


www.lospicchiodaglio.it