Trova ricetta

Mojito: storia e leggende del cocktail cubano

News Articoli

Mojito: storia e leggende del cocktail cubano

Cari golosi, quanti di voi non rinunciano ad un bicchiere di mojito fresco? Il famoso cocktail cubano a base di rum, zucchero di canna, succo di lime, foglie di hierba buena e acqua gassata, è ormai è un must per le sere d'estate.

Ma vi siete mai chiesti da chi è stato inventato? Beh, ancora una volta storia e leggenda si mescolano in una serie di racconti.

Il marinaio Francis Drake

Una delle versioni più accreditate sulla nascita del Mojito fa riferimento al pirata Francis Drake (detto El Draque), comandante di una nave corsara, che giunse nel 1536 a Cuba per saccheggiare L'Avana.

La versione del cocktail creata da Drake era a base di aguardiente, cioè "acqua ardente", un antenato del rum, unito a lime, zucchero di canna e yerba buona, cioè un tipo di menta che cresceva solo a Cuba.

La Bodeguita del Medio

Una delle storie più famose associa il Mojito a Ernest Hemingway, lo scrittore inglese grande amante degli alcolici, che negli anni '30, durante il suo soggiorno a Cuba, pare fosse un estimatore del celebre cocktail.

Che la vicenda sia reale o meno, sicuro è che ai tempi il Mojito veniva preparato dai barman, Attilio De La Fuente e Angel Martinez, de la Bodeguita del Medio seguendo proprio l'antica ricetta di Drake.

Un tempo il locale era famoso per essere frequentato da personaggi illustri, come Pablo Neruda, Salvador Allende e lo stesso Hemingway, mentre oggi è assediato dai turisti che vogliono provare il Mojito proprio nel posto dove è diventato famoso.

Il mojo

Un'altra storia invece fa risalire il Mojito al mojo, un miscuglio di canna da zucchero fermentata e aguardiente. Questo composto veniva usato dagli schiavi dei Caraibi verso la fine del Settecento come medicina naturale per curare tutti mali.

Il Mojito sbagliato

Se non avete mai bevuto un Mojito a Cuba, ma solo in Europa, allora sicuramente avrete gustato quello che viene chiamato il "Mojito sbagliato" o "pestato".

Questa versione europeizzata del cocktail si prepara mettendo lime a pezzi, zucchero di canna grezzo e ghiaccio sul fondo di un bicchiere e pestando il composto col pestello. Quindi si aggiunge la menta, dell'altro ghiaccio tritato e il rum bianco. Quella che si ottiene è una bevanda fresca e golosa che però non corrisponde al vero Mojito di Cuba.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 05/09/2018


www.lospicchiodaglio.it