Trova ricetta

Dal 2 al 17 agosto a Montefiascone torna la Fiera del Vino

News Eventi passati

Dal 2 al 17 agosto a Montefiascone torna la Fiera del Vino

Torna a Montefiascone dal 2 al 17 agosto la Fiera del Vino 2014, che giunge quest'anno alla sua cinquantaseiesima edizione riempendo i calici di Brunello, Frascati, Ischia e Vernaccia di San Giminiano.

Ad attendervi ci saranno le degustazioni guidate in piazzale Frigo, gli incontri con celebri giornalisti enogastronomici, spettacoli musicali ed animazione.

La novità di questa edizione è il Talk Show, un vero e proprio faccia a faccia fra giornalisti e produttori di Est!Est!!Est!!! di Montefiascone, il vino bianco per eccellenza della provincia di Viterbo, fra dialoghi e storie che raccontano come Montefiascone sia diventata la città del vino.

PROGRAMMA

Degustazioni guidate (piazzale Frigo ore 22.00)

  • Lunedì 4 agosto, "Descrizioni di descrizioni: il liquido odoroso si fa poesia" - degustazione guidata da Sandro Sangiorgi, giornalista enogastronomo, scrittore, direttore della rivista "Porthos".
  • Mercoledì 6 agosto, "Quando storia e cultura del vino incontrano il territorio" - degustazione guidata da Paolo Zaccaria, giornalista enogastronomo.
  • Lunedì 11 agosto, "Tradizioni e traduzioni di saperi: il vino come memoria" - degustazione guidata da Carlo Zucchetti, enogastronomo.
  • Mercoledì 13 agosto, "Sulle tracce del vino: un viaggio identitario" - degustazione guidata da Fabio Turchetti, giornalista enogastronomo de Il Messaggero e della guida Slow Wine di Slow Food.

Talk show dei personaggi del vino (largo Garibaldi ore 22.00)

  • Martedì 5 agosto, faccia a faccia tra Giulia Sampognaro, giornalista ANSA e Beatrice Leonardi dell'Antica Cantina Leonardi di Montefiascone.
  • Giovedì 7 agosto, faccia a faccia tra Sandro Capitani, caporedattore di Rai Radio Uno e Riccardo Cotarella della Cantina Falesco di Montefiascone.
  • Martedì 12 agosto, faccia a faccia tra Marina Ciancaglini, giornalista enogastronoma, e Stefano Stefanoni della Cantina Stefanoni di Montefiascone.
  • Domenica 17 agosto, faccia a faccia tra Francesca Mordacchini Alfani, giornalista enogastronoma, e Fabio Brugnoli presidente della Cantina di Montefiascone.


Per maggiori informazioni:
http://www.fieradelvinomontefiascone.it/ 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/08/2014


www.lospicchiodaglio.it