Trova ricetta

Il 16 e 17 maggio a Narni vi aspetta la prima edizione di "Ciliegiolo d'Italia"

News Eventi passati

Il 16 e 17 maggio a Narni vi aspetta la prima edizione di "Ciliegiolo d'Italia"

Sarà l'affascinante cittadina di Narni, in provincia di Terni, a ospitare la prima edizione di "Ciliegiolo d'Italia": l'evento dedicato a uno dei vitigni autoctoni tra i più illustri del Bel Paese.

Sabato 16 e domenica 17 maggio, nell'Auditorium di San Domenico, si svolgerà una due giorni all'insegna di questa particolare e antica uva autoctona, che si presenterà al vasto pubblico degli appassionati e agli esperti di settore attraverso degustazioni e dibattiti.

Questo profumato appuntamento sarà l'occasione ideale per conoscere la varietà Ciliegiolo con l'assaggio di vini in purezza provenienti da tutto il Paese: 40 le aziende italiane presenti grazie alle quali potrete confrontare vari Ciliegiolo, cogliere le similitudini e assaporare le loro diversità, dettate dal clima, dal terreno e dalla mano dell'uomo.

La due giorni avrà un momento importante nei seminari di approfondimento che si terranno a Palazzo Eroli e che saranno diretti da importanti giornalisti di settore: Antonio Boco che organizzerà sabato un seminario-degustazione sul Ciliegiolo in Italia, e Giampaolo Gravina che domenica guiderà un seminario di confronto tra Ciliegiolo Umbri.

Ma non finisce qui, perché sia sabato che domenica, ad animare la kermesse, ci saranno i cooking show, per dare voce alla grande cultura culinaria che contraddistingue l'Umbria.

Per maggiori informazioni:
"Ciliegiolo d'Italia" su Facebook


di Francesca Barzanti, pubblicato il 15/05/2015


www.lospicchiodaglio.it