Trova ricetta

Natale 2019: ecco i mercatini più belli in giro per l'Italia

News Eventi passati

Natale 2019: ecco i mercatini più belli in giro per l'Italia

Natale sta arrivando e assieme ai festeggiamenti religiosi porta con sé tradizioni, dolcezza, colori, luci e un'atmosfera unica!

Così, per non perdervi nemmeno un attimo della magia che solo il Natale sa regalarci, perché non farsi un giro per i bellissimi mercatini su e giù per l'Italia?

Eccovi i Mercatini di Natale 2019 da non perdere!


Siena

dal 16 di novembre al 24 dicembre

Il centro storico della città del Palio si vestirà di magia per regalare a grandi e piccini emozioni indimenticabili.

I giardini della Lizza accoglieranno il "Regno di Babbo Natale" con le sue attrazioni, mentre proseguendo verso il centro della città non mancheranno gli stand pieni di street food e prodotti enogastronomici d'eccellenza provenienti da varie parti del mondo.

Spazio anche agli ospiti d'eccezione: direttamente da San Gregorio Armeno, la celebre via di Napoli divenuta famosa nel mondo per le botteghe di arte presepiale, alcuni artigiani realizzeranno un presepe dedicato a Siena.


Merano 
dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

I Mercatini di Natale di Merano saranno i primi mercatini tecnologici in Italia, grazie a un progetto smart che coinvolgerà tutti in un gioco entusiasmante: una caccia al tesoro cui sarà possibile partecipare con il solo utilizzo del proprio smartphone.

Non mancheranno poi Villaggio Natalizio Storico, musica, spettacoli, la pista di ghiaccio per pattinare, il Goldys Club dedicato ai più piccoli e Kugln Terme: le grandi palle di Natale all'interno delle quali potrete gustare pietanze tipiche.

Govone
dal 16 novembre al 22 dicembre

Nella cirttadina in provincia di Cuneo vi aspetta il "Magico Paese del Natale" pieno di bellissime inziative per grandi e piccini. Ogni sabato e domenica ad esempio c'è il tradizionale Mercatino natalizio con più di 110 tipiche casette di legno piene di artigianato, oggettistica e gastronomia.

Potrete così degustare tante prelibatezze tipiche della gastronomia del territorio e i golosi dolci della tradizione natalizia. Inoltre per questa edizione il mercatino di Govone rappresenterà l'Italia al concorso "European Best Christmas Markets".


Lagundo

Dal 20 novembre al 6 gennaio 2020
www.forestanatalizia.it

Alla sede di Birra Frost il Natale si celebra con la suggestiva Foresta Natalizia fra luci scintillanti, focolari crepitanti, magiche casette natalizie, stand di vendita con prodotti d'artigianato, un fienile con panificio natalizio, uno zoo con tanti animali e una pista di pattinaggio incantata.

Non mancherà la gustosa offerta gastronomica, con esclusivi cocktail a base di birra nella FORST Beer Lounge, cucina tradizionale altoatesina e la cucina ricercata del Temporary Restaurant Felsenkeller.


Napoli
tutto l'anno

Nella bellissima città del sole il mercatino di Natale di Via San Gregorio Armeno dura 365 giorni!

Tutta la via è dedicata agli artigiani del presepe che colorano l'atmosfera con le proprie statue particolarissime dedicate a personaggi dell'arte, della musica e della politica. Vere e proprie icone in miniatura che rendono il vostro presepe davvero originale!

Non manca poi anche la possibilità di scoprire e degustare tante delizie della cucina partenopea come sfogliatelle, babbà e altre leccornie!

Lettere
dal 9 novembre al 26 dicembre

Al Castello di Lettere, in provincia di Napoli, vi aspetta il tradizionale mercatino di Natale con le tipiche casette in legno dove gli Artigiani locali proporranno presepi e pastori, ricami a maglia, palline decorate, intarsi in legno, burattini in latta, ceramiche artistiche e tante altre "creazioni".

Non mancherà anche il gusto con le caldarroste, il tradizionale provolone impiccato, il vino novello di Lettere, le graffe della tradizione, i waffle, le crêpes, le cioccolate calde e tantissime altre specialità del territorio.


Torrecuso

dal 14 novembre al 15 dicembre

A Torrecuso, in provincia di Benevento, si può vivere l'atmosfera magica dei mercatini, tra elfi, regali, letterine a Babbo Natale e spettacoli di luce e folklore.

Per l'occasione la Tenuta la Fortezza si trasformerà in un suggestivo Christmas Village dove sarà possibile trovare la casetta di Santa Clause, postazioni enogastronomiche piene di leccornie, spettacoli pirotecnici, artisti di strada e suggestive rievocazioni storiche.


Trento

dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

A Trento il suggestivo mercatino di Natale quest'anno si troverà in due diverse sedi, Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, unite da un bellissimo percorso di luci e colori.

Ad aspettarvi ci saranno più di 90 casette di legno piene di delizie della gastronomia locale, come lo strudel, la treccia mochèna, la polenta brustolada e il vin brulè, e bellissimi oggetti d'artigianato ideali per i vostri regali natalizi.


Bolzano

dal 28 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Uno dei mercatini più famosi d'Italia, che unisce la cultura mediterranea a quella mitteleuropea, torna anche quest'anno nella storica Piazza Walther ricoprendola di luci, profumi e colori.

Ad aspettarvi ci saranno le tradizionali casette di legno piene di addobbi natalizi in vetro, legno e ceramica, idee regalo e ovviamente tante delizie della gastronomia tipica come spezie, cioccolato, dolci artigianali, zelten con canditi, strudel di mele, vin brulè, mele fritte e succo di mela caldo.


Bologna
dal 17 novembre 2019 al 26 dicembre 2019

La "vecchia signora" a Natale si ricopre di luci, colori e sapori. Avrete solamente l'imbarazzo della scelta fra 3 suggestivi mercatini in giro per il suggestivo centro storico.

Sotto all'antico Portico dei Servi di Strada Maggiore vi aspetta la Fiera di Santa a Lucia, in Piazza Minghetti il tradizionale Villaggio di Natale Francese e in via Altabella la Fiera di Natale.

Qualunque sia la vostra meta ad aspettarvi ci saranno tanti oggetti d'artigianato, idee regalo, giocattoli e soprattutto delizie gastronomiche locali e d'oltralpe, dolci natalizi, biscotti, vini e tante altre leccornie.


Sutri
dal 23 novembre al 9 gennaio

https://caffeinachristmasvillage.it

Nell'Antichissima Città di Sutri vi aspetta il Caffeina Christmas Village che vi porta dentro al mondo Magico di Babbo Natale con le Grotte degli Elfi, la Caverna del Drago, la Casa della Befana, l'Antica Giostra e il suggestivo Presepe Vivente.

Non mancheranno i tradizionali mercatini di Natale in stile tirolese pieni di delizie, lo street food, la musica, gli spettacoli e tante altre iniziative.


Taneto di Gattatico
dal 25 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020
https://ilvillaggiodibabbonatale.net

A Taneto Gattatico, in provincia di Reggio Emilia, non perdetevi il Villaggio di Babbo Natale: il mercatino al coperto più grande di Italia!

Per voi ci saranno ben 4500 mq dedicati alla magia del Natale con uno show room che espone più di 350 alberi, dai tradizionali ai più creativi, e il mercatino vero e proprio in stile trentino pieno di golose delizie speziate e dolci, artigianato di qualità e tante idee regalo.


Terni
dal 29 novembre al 26 dicembre

A Terni Largo Frankl ospiterà il Mercato di Santa Claus, il grande emporio delle idee natalizie. La piazza si riempirà del profumo di cannella, cioccolato caldo e vin brulè, in un’atmosfera calda e magica. Il rito collettivo delle compere natalizie si rivestirà di incanto tra le luci, gli addobbi e i sapori tradizionali del Natale.

Non mancheranno la capanna di Gesù a grandezza naturale, la casetta di Babbo Natale per i più piccoli e la tradizionale stella di Miranda.

 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 23/10/2019


www.lospicchiodaglio.it