Trova ricetta

Non solo profumo di pane

News Articoli

Non solo profumo di pane
Nello splendido scenario di Villa Rospigliosi di Spicchio - San Baronto (PT) sabato 8 novembre 2008 il sito www.saperedaisapori.com presenterà un'iniziativa che interpreta lo spirito e la filosofia dei fornai. Tale evento si inserisce nell'ambito del circuito tematico culturale del cibo promosso, con il patrocinio della Provincia di Pistoia.

Non solo pane!!! Perché come dice Piero Capecchi "il pane del fornaio (quello artigiano) non ha solo il profumo ma anche e soprattutto la consistenza e la valenza nutrizionale del vero pane". Quello di una volta a cui ben si addiceva il detto: "Uovo del giorno, pane di un giorno, vino di un anno". Aggiungiamo poi che il vero pane ha una enorme valenza culturale; per molti anche emozionale perché attiva ricordi e nostalgie.

Considerato per secoli l`alimento principe della tavola, fino a pochi decenni fa era accompagnato dal "companatico". Un uso caduto in disuso e che forse sarebbe bene riconsiderare nei vari aspetti nutrizionali e culturali, soprattutto in epoca così aperta alla mondializzazione ed alla fusione di etnie. Questo l'obiettivo dei maestri fornai Cioni Alessandro, Capecchi Piero, Giuntini Nicola e Scaduto Francesco: considerazioni e riflessioni sull`alimento che ha accompagnato la storia intera dell'umanità proponendo sapori di un tempo neppure troppo lontano e nuove golosità... diciamo nuove, certo lo sono per i nostri ricordi ma... gli antichi romani usavano aggiungere succo d'uva e non solo al pane e prima di loro...

Nell'antica e prestigiosa dimora di Villa Rospigliosi di Spicchio, gentilmente concessa per l'occasione dal comm. Taddei, meglio potremo gustare e argomentare sul pane quotidiano. All'evento promosso dal sito www.saperedaisapori.com con il patrocinio della Provincia di Pistoia, parteciperanno e saranno a disposizione per qualsiasi informazione medici e dietisti delle UU.FF.SS- Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell`Azienda Usl 3 di Pistoia.

Costo della serata euro 30,00 a persona. Sara' possibile partecipare prenotando entro le ore 22 del 7 novembre 2008. Tel. 0573/803432 presso la Villa Rospigliosi di Spicchio - Lamporecchio (PT)

www.saperedaisapori.com

di Barbara Farinelli, pubblicato il 03/11/2008


www.lospicchiodaglio.it