Trova ricetta

Dal 26 al 28 dicembre a Ossimo vi aspetta la Sagra del Porsèl

News Eventi passati

Dal 26 al 28 dicembre a Ossimo vi aspetta la Sagra del Porsèl

A Ossimo dal 26 al 28 dicembre tornano cultura e memoria contadina grazie alla Sagra del Porsèl che fa rivivere le regole della tradizione diffondendo conoscenza e sapori di quei prodotti tipici locali ottenuti dalla carne del maiale: salame, cotechino, lardo, guanciale, pancetta.

Una rassegna che vuole valorizzare il territorio e anche promuovere le eccellenze di produttori locali e della valle. La piazza sarà permeata dal tepore natalizio e dai profumi tipici dei salumi, mentre i Maestri norcini daranno prova dell’arte della norcineria con dimostrazioni pratiche di preparazione di salami, cotechini e quant’altro.

Tante saranno le prelibatezze che si potranno gustare anche grazie alla collaborazione dei ristoratori dell’Altopiano del Sole che proporranno, nei loro locali, piatti tipici realizzati per la sagra in una celebrazione gastronomica unica e senza tempo.

Fra tradizione, natura e sapori la sagra proporrà anche la presenza di hobbisti che metteranno in mostra le loro creazioni, frutto della manualità, creatività ed estro; completeranno l’insieme anche alcuni produttori agricoli locali.

Ad arricchire il programma dell’evento sono previsti, nei pomeriggi di sabato e domenica, uno spettacolo teatrale, intrattenimenti musicali folcloristici e momenti di degustazioni guidate di salumi in abbinamento a vini IGT.

Per maggiori informazioni:
Sagra del Porsèl sul sito della Pro Loco di Ossimo


di Francesca Barzanti, pubblicato il 25/12/2014


www.lospicchiodaglio.it