Trova ricetta

A gennaio tornano tradizione e gusto con il "Palio di Buti"

News Eventi passati

A gennaio tornano tradizione e gusto con il "Palio di Buti"

A Buti, grazioso paese in provincia di Pisa, a gennaio, il 3, 9, 10, 14, 15, 16 e 17, torna lo storico Palio: una delle corse a cavallo più antiche d'Italia.

Fra leggenda, folklore, gastronomia e cultura, sette contrade si sfideranno ricordando una tradizione che risale al XVII secolo.

Alla gara si unirà il gusto con tutte le vie del paese inebriate dalle "trippate", cioè gli stand con i tipici piatti di "trippa alla butese" a base di trippa di manzo cotta con salsicce, carote, fagioli e pomodoro.

A coronare il tutto nelle vecchie scuderie, nei frantoi e nei teatri, ci saranno le cene itineranti con menù pieni di delizie locali come zuppa di cavolo, maccheroni al sugo di coniglio, costine di maiale in umido con olive e polenta, ritagli di maiale con cavolo nero, castagnaccio, cantucci nel vin santo, cialde con panna e cioccolata e ciambelle fritte.

La corsa vera e propria sarà domenica 17 gennaio e si svolgerà ancora una volta lungo la "via Nuova", antico e principale accesso a Buti, su di un percorso in salita lungo 700 metri.

Per maggiori informazioni:
http://www.paliodibuti.org 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/01/1970


www.lospicchiodaglio.it