Trova ricetta

A fine ottobre a Pizzighettone torna "Fasulin de l’òc cun le Cudeghe"

News Eventi passati

A fine ottobre a Pizzighettone torna "Fasulin de l’òc cun le Cudeghe"

Il 27 e 28 ottobre e l'1, 3 e 4 novembre a Pizzighettone, in provincia di Cremona, appuntamento con "Fasulin de l’òc cun le Cudeghe": la maratona gastronomica dentro le mura riscaldate dai grandi camini d'epoca.

La golosissima manifestazione ha infatti la particolarità e l'unicità di essere ambientata all'interno delle Casematte: ambienti a volta di botte interni alla cortina muraria, tutti collegati tra loro, al riparo da eventuali intemperie e riscaldati dai grandi camini d'epoca ancora oggi perfettamente funzionanti.

Una location unica e suggestiva che in questa occasione viene trasformata in una grande osteria di un tempo (dove una volta venivano serviti i Fasulin, nel giorno dei morti) di quasi 2 mila metri quadrati con panche e tavoloni in legno, attorno ai quali degustare il piatto tipico Pizzighettonese e le altre prelibatezze di produzione locale.

Durante la festa vengono 'sfornati' circa 80 quintali del piatto tipico (pari a oltre 18 mila porzioni, ossia scodelle!), cucinati rigorosamente 'espresso' con tre cotture al giorno di circa quattro ore l'una.

In tavola durante la festa anche altri prodotti tipici ed eccellenze dell'autunno contadino locale: Lardo e Salame nostrani, Polenta nelle due versioni abbrustolita e fresca, Provolone Valpadana dop e Provolone Pizzighettone con Mostarda Cremona, Gorgonzola, Raspadùra, Insalata di Fagiolini dall'Occhio di Pizzighettone con Verdure fresche e la 'Torta rustica dei Morti'.

E per accompagnare il tutto ottimi vini piacentini e lo Sbùrlòn, il liquore tipico dei Fasulin, un ottimo digestivo a base di mele cotogne del territorio.

Per maggiori informazioni:
http://www.fasulin.com

 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 06/08/2018


www.lospicchiodaglio.it