Trova ricetta

Dal 10 al 20 luglio Pomigliano Jazz Festival: musica, archeologia ed enogastronomia

News Eventi passati

Dal 10 al 20 luglio Pomigliano Jazz Festival: musica, archeologia ed enogastronomia

Al via il 10 luglio la diciannovesima edizione di Pomigliano Jazz con il concerto di George Benson "Performing His Greatest Hits Live" presso l’anfiteatro romano di Avella.

Il Pomigliano Jazz Festival è diventato un appuntamento molto atteso che ogni anno sa proporre un calendario di artisti nazionali ed internazionali di grande prestigio. E’ questo il terzo anno che la kermesse all’ombra del Vesuvio si propone in formula itinerante: ogni concerto avrà luogo presso siti storici ed archeologici particolarmente suggestivi.

Dal 10 al 20 luglio i grandi maestri del jazz si esibiranno presso l’anfiteatro romano di Avella, il complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, il Palazzo Mediceo di Ottaviano, Villa Cappelli a Pollena Trocchia, ma anche lungo le stradine dei centri storici dei paesi che cingono il vulcano.

La grande novità di quest'anno è il primo concerto in assoluto sul cratere del Vesuvio, previsto per il 20 luglio, ultima data del festival, che vedrà protagonista Richard Galliano, il noto fisarmonicista parigino, e come ospite il sax napoletano di Marco Zurzolo.

Inoltre il Pomigliano Jazz propone numerosi itinerari turistici, tra archeologia, parchi naturali ed enogastronomia del territorio vesuviano, per diffondere la cultura e l’immenso patrimonio artistico di quest’area dalla storia imponente.

Il tema di quest’anno di Note di Gusto è l'agricoltura familiare e i prodotti dell'Arca del Gusto, ovvero i prodotti tipici dei vari territori della Campania da tutelare e da salvare. Ampio spazio sarà dedicato alle colture tipiche dell’area vesuviana che proprio nel mese di luglio sono in periodo di raccolta sulla fertile terra vulcanica: i pomodorini del piennolo, le papaccelle napoletane, le albicocche vesuviane e tanto altro.

Le condotte Slow Food Vesuvio e Slow Food Agro nolano sono i partner che curano il programma Note di Gusto che, oltre allo spazio osteria presente ad ogni concerto, prevede uno spazio espositivo e vendita dedicato agli agricoltori della Campania che lavorano nella tutela delle biodiversità locali e nel rispetto del buono, pulito e giusto.

Per maggiori informazioni:
www.pomiglianojazz.com


di Francesca Barzanti, pubblicato il 10/07/2014


www.lospicchiodaglio.it