Trova ricetta

Sabato 12 e domenica 13 settembre a Pomponesco arriva "Golene Golose"

News Eventi passati

Sabato 12 e domenica 13 settembre a Pomponesco arriva "Golene Golose"

Sabato 12 e domenica 13 settembre, a Pomponesco, uno dei borghi più belli d'Italia in provincia di Mantova, si tiene la prima edizione di Golene Golose, manifestazione dedicata alla cucina della Bassa mantovana.

Alimenti tipicamente contadini che si uniscono a ingredienti rari ed esotici, lavorazioni complesse ed elaborate che conferiscono anche ai piatti basati sugli alimenti più usuali, un tocco di sofisticata galanteria con la permanenza del tratto caratterizzante la cucina di corte rinascimentale che mescolava a piene mani il dolce al salato e l'agro al tenue.

Golene Golose è una grande festa della gola e delle eccellenze della cucina mantovana del Po, ma soprattutto un progetto di salvaguardia della specificità e della tipicità della gastronomia e delle tradizioni alimentari che costituiscono un patrimonio storico e culturale inestimabile, meritevole di essere conosciuto e apprezzato.

La splendida piazza XXIII aprile, set di numerosi film come ad esempio Novecento di Bernardo Bertolucci, sarà anche lo stupefacente scenario delle specialità della cucina locale proposte ai visitatori dai ristoranti, dalle osterie ed enoteche, dalle botteghe e dai forni del posto.

I palati più esigenti potranno apprezzare tra i numerosi menù antipasti di lumache fritte, primi speciali come i famosi tortelli di zucca a forma di caramella, emblema della cucina locale, gli gnocchi alla "mulinera" e la vellutata di zucca e porri con pistacchi.

Come secondo c'è l'imbarazzo della scelta tra luccio in salsa Gonzaga, costine al rosmarino con mostarda di mele mantovana, trippe, guancialini di maiale con "pulenta studia".

Senza tralasciare il famoso "lüadel": un piccolo panino dall'aroma indimenticabile, gonfio e morbido, croccante fuori ma pieno e soffice internamente, da abbinare ai salumi locali.

Infine per i più golosi non mancheranno dolci come il sugo d'uva alla Zavattini e la torta sbrisolona. Tutti i piatti saranno abbinati a vini di qualità del territorio.

Per maggiori informazioni:
http://www.golenegolose.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 08/09/2015


www.lospicchiodaglio.it