Trova ricetta

Premio Biol 2015: vince "Finca la Torre", olio biologico spagnolo di Malaga

News Articoli

Premio Biol 2015: vince "Finca la Torre", olio biologico spagnolo di Malaga

Grande annata per l'olio biologico spagnolo, che piazza due extravergini iberici ai primi due posti del XX Premio internazionale Biol: la kermesse internazionale riservata ai migliori oli bio, che assegna in Puglia i più importanti riconoscimenti mondiali del settore.

Sul gradino più alto del podio, dunque, il "Finca la Torre" di Malaga, risultato il migliore assoluto del 2015 tra i 300 oli in gara giunti, nonostante la pessima annata, da 14 Paesi, superando di poco il connazionale "Oro del Desierto", prodotto in Almeria.

Terzo posto per il laziale "Quattrociocchi", dell'omonima azienda di Frosinone, dunque miglior olio italiano.

Grandi soddisfazioni per la Puglia, che si aggiudica due dei premi principali: il BiolPack (miglior accoppiata etichetta-packaging assegnato da una specifica giuria di esperti in comunicazione e consumo) al salentino "Forestaforte", dell'oleificio omonimo di Gagliano del Capo, e il BiolKids, assegnato dalla giuria dei bambini, al "Piantatella" dell'azienda omonima di Statte.

A chiudere il quadro della terra ospitante, tra i riconoscimenti territoriali il BiolPuglia è andato all'olio da coratina "Eccelso" dell'azienda Agrolio di Andria.

La proclamazione dei vincitori è avvenuta venerdì 20 marzo al Fortino S. Antonio di Bari.

Da tutti grandi elogi per la cornice dell'evento, legata all'educazione alimentare, ossia i lavori del BiolKids: progetto che, con percorsi formativi e laboratori d'assaggio degli oli bio, ha coinvolto 900 alunni di 22 scuole primarie italiane.

Il risultato è stato un baby panel di 40 ragazzi che in mattinata ha affiancato i giurati internazionali assegnando appunto l'olio giudicato più piacevole per il gusto dei ragazzi.

Per maggiori informazioni:
http://premiobiol.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 24/03/2015


www.lospicchiodaglio.it