Trova ricetta

Il 28 e 29 gennaio Torna la sagra della bruschetta di Casaprota

News Eventi passati

Il 28 e 29 gennaio Torna la sagra della bruschetta di Casaprota

Amanti dell'olio extravergine di oliva, siete pronti ad armarvi di pane abbrustolito e di partire alla scoperta della "festa più festa dell'anno"? A Casaprota è tutto pronto per la 55esima edizione della Sagra della bruschetta, che il 28 e 29 gennaio accoglierà i visitatori per una due giorni all'insegna dei sapori di una volta e del divertimento tra degustazioni, spettacoli folcloristici e musicali e visite guidate.

A pochi giorni dai bagordi natalizi, varrà davvero la pena fare un altro strappo alla regola e raggiungere il grazioso paese in provincia di Rieti il cui olio, dal sapore intenso e aromatico, era conosciuto e lodato già dagli antichi Romani.

Una vera delizia che sarà esaltata dal pane artigianale "passato" alla brace per sottolinearne al meglio il gusto; bruschette a volontà, quindi, ma non solo: l'oro verde della Sabina esalterà il sapore della zuppa di farro e tartufo, delle fregnacce alla sabinese e delle salsicce.

La Pro Loco locale proporrà la degustazione delle "saltapadelle" preparate con acqua, farina, sale e mentuccia, e quella di Amatrice i famosissimi spaghetti all'amatriciana; grazie all'Associazione Culturale Euskara si brinderà con la sidra, una bevanda alcolica ottenuta dal succo fermentato di mela tipica dei Paesi Baschi.

Ricchissimo anche il programma degli intrattenimenti con mostre di radio d'epoca e di oggetti contadini di altri tempi, laboratori del gusto, concerti live, mini corsi di degustazione dell'olio, passeggiate tra oliveti secolari e visite al frantoio della Cooperativa olivicola e all'antica "Mola Alfio Marri" del '700.

Inoltre la 13esima edizione della Mostra Mercato del Prodotto Tipico proporrà una ricca esposizione di prodotti tipici e artigianali della Provincia di Rieti e di quelle limitrofe.

Per maggiori informazioni:
http://www.fuoriporta.org/eventi/sagra-casaprota-ri


di Francesca Barzanti, pubblicato il 25/01/2017

www.lospicchiodaglio.it