Trova ricetta

Dal 3 al 12 luglio a San Benedetto del Tronto vi aspetta "Anghiò, il Festival del pesce azzurro"

News Eventi passati

Dal 3 al 12 luglio a San Benedetto del Tronto vi aspetta "Anghiò, il Festival del pesce azzurro"

Dal 3 al 12 Luglio, "Anghiò, il Festival del pesce azzurro", torna a San Benedetto del Tronto per animare, con gusto, l'estate della Riviera delle Palme.

Ideato e organizzato da Tuber Communications e dall'Agenzia Sedicieventi, la kermesse promette abbondanza di specialità gastronomiche marinare, incoronando ancora una volta l'alice ("anghiò", in dialetto marchigiano) regina dalla manifestazione.

A finire nel piatto, sapientemente preparati da abili cuochi e grandi Chef, saranno anche sarde, sgombri, ricciole, tonni e molte altre varietà di pesce azzurro, ricco di proprietà benefiche e nutrizionali.

Scelto dalla Regione per rappresentare l'eccellenza del Piceno e delle Marche a Expo Milano 2015, Anghiò conferma ancora una volta la formula vincente del Festival, nato per promuovere e valorizzare la lunga tradizione ittica delle Marche e in particolare di San Benedetto del Tronto.

Il Palazzurro, con un tripudio di pesce declinato in tutte le salse, sarà ancora una volta il centro vitale della manifestazione. All'interno dell'invitante struttura, turisti e visitatori potranno scegliere e assaggiare tantissime ricette a base di pesce azzurro provenienti dall'Italia e dal Mondo.

L'appetitoso calendario della kermesse sarà arricchito anche da mostre, convegni, incontri e seminari informativi che aiuteranno i visitatori a conoscere meglio le qualità di questo pesce, rivalutato dal punto di vista nutritivo e dietetico.

Cene a tema, degustazioni, show cooking e piatti proposti da rinomati Chef permetteranno ai partecipanti di apprezzare al meglio il gusto del pesce azzurro, un tempo considerato povero ma poi scoperto ricco di proprietà nutrizionali.

Gustosa e leggera, questa varietà di pesce è nota per le sue preziose qualità organolettiche, per la cospicua presenza di sali minerali, di vitamine e soprattutto di omega 3, gli acidi grassi polinsaturi che svolgono effetti benefici sul cuore e la circolazione abbassando il livello del colesterolo.

Per intrattenere i più piccoli, accanto ai piatti tipici della tradizione italiana e internazionale, non mancheranno coinvolgenti laboratori didattici per bambini. 

Per maggiore informazioni:
http://www.anghio.it/2015 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 02/07/2015

www.lospicchiodaglio.it