Trova ricetta

Il 22 maggio a San Mauro Pascoli vi aspetta la prima "Festamercato del bovino romagnolo"

News Eventi passati

Il 22 maggio a San Mauro Pascoli vi aspetta la prima "Festamercato del bovino romagnolo"

Negli allevamenti di Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC) nell'800 è "rinata" la razza bovina romagnola: una razza adatta all'agricoltura del tempo e oggi una delle grandi carni di qualità.

Per celebrare la ricorrenza proprio a Villa Torlonia il 22 maggio arriva la prima edizione della "Festamercato del bovino romagnolo": l'evento che vede l'alleanza fra produttori, chef e gourmet per rilanciare un prodotto territoriale di grande qualità, per promuoverlo e "adottarlo" nella rete di "CheftoChef".

Ad aspettarvi dalle ore 15 ci sarà un ricco programma con la partecipazione attiva di produttori, cantine e artigiani.

Alle ore 16 prenderà vita il convegno dal titolo "Per i nostri Bianchi Bovini Romagnoli", dalle 16 alle 19 ci saranno cooking show e aperitivo con lo chef Fabrizio Mantovani e alle 18 prenderà il via il progetto "iSensi": una degustazione guidata e un'analisi sensoriale per diventare "gourmet in un'ora" con abbinamento cibo a base di bovino romagnolo e vino.

Infine, alle ore 20.30 si svolgerà una cena a quattro mani, con gli chef stellati Alberto Faccani e Pier Luigi Di Diego, nel corso della quale verranno utilizzate le parti più nobili del bovino, ma anche altrettanti "altri tagli" meno conosciuti ma di pari dignità come: animelle, lingua, testina rasata per i bolliti, coda e interiora.

Per maggiori informazioni:
www.cheftochef.eu


di Francesca Barzanti, pubblicato il 16/05/2016


www.lospicchiodaglio.it