Trova ricetta

Sana 2008 a Bologna dall'11 al 14 settembre

News Eventi passati

Sana 2008 a Bologna dall'11 al 14 settembre
L’edizione 2008 in continuità con il progetto lanciato lo scorso anno guarda l’Italia come contesto ideale per l’offerta di prodotti che accompagnano una vita di qualità. Sana compie vent’anni e si festeggia in tutta la città.

Cibo sano e buono, salute e cura di sé, una casa capace di offrire semplicità, naturalità e bellezza: dalle tre aree storiche di Sana emerge un progetto sempre più vicino ai bisogni delle persone, un’idea di benessere nuova, attualizzata rispetto ai nuovi stili di vita.
Il nuovo format, proposto lo scorso anno, rilancia nel 2008 il progetto del buon vivere sollecitando il confronto anche con i mercati esteri. La risposta è stata pronta e a settembre sono attese a Sana delegazioni di operatori provenienti dagli USA, dal Sud America, dal Regno Unito/Irlanda, Austria, Spagna, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Polonia, Federazione Russa.

L’alimentazione, fulcro di questa edizione, vuole dare risposte al nuovo desiderio di ritrovare il piacere del gusto e della convivialità mettendo in luce come i prodotti da agricoltura biologica siano straordinari ingredienti, partner ideali per la cucina italiana.
Il cibo del buon vivere è al centro dell’indagine 2008 dell’Osservatorio Permanente sui consumi diretto da Giampaolo Fabris e sarà il protagonista del “cuore mostra” durante i quattro giorni della manifestazione. Da un grande palco andrà in scena “A Sana con gusto. Buon cibo da scoprire, da guardare, da pensare”: cucina in diretta, degustazioni guidate, conversazioni e incontri in compagnia di cuochi, artisti, personaggi del mondo dello spettacolo.

In un progetto di vita sana trova grande spazio un aspetto curato e piacevole che, come specchio dello star bene, propone salute e benessere come facce di una stessa medaglia, come sinonimi.
Oggi i cosmetici naturali incontrano sempre più il favore del pubblico e questa edizione, grazie anche alla collaborazione con UNIPRO (Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche) potrà esprimere con maggior forza i contenuti professionali e le potenzialità di questo mercato, mentre quella con SISTE (Società Italiana delle Scienze e delle Tecniche Erboristiche) permetterà di offrire agli operatori due importanti convegni internazionali: un percorso storico, culturale e scientifico nel mondo delle piante officiali e una riflessione sul’impiego degli oli officinali.
Certificazione, informazione, percorso di filiera restano i cardini della strategia di questo settore che all’interno dei padiglioni 25 e 26 proporrà un vero e proprio percorso di qualità segnalando con uno specifico pittogramma prodotti e linee di cosmetici certificati.

L’abitare è il terzo ingrediente del buon vivere poiché la casa è un luogo centrale nella nostra vita.
Sana 2008, in collaborazione con il Politecnico di Milano e il coordinamento scientifico di Ezio Manzini, propone nuove forme dell’abitare che, all’interno di contesti naturali, dedicano grande attenzione alla scelta dei materiali in funzione della salute delle persone. La nuova casa è fatta di spazi che sanno accogliere, che esprimono valori estetici ma anche sociali, che aprono alle relazioni invitando a un ritmo di vita più lento.

All’interno di quest’area EquoLab offre un terreno di confronto fra le imprese artigiane europee che operano con criteri trasparenti di responsabilità sociale e quelle del sud del mondo che appartengono alla rete del Fair Trade. Un incontro che vede il design come ispiratore e mediatore fra culture diverse.

Il progetto di Sana guarda al futuro e l’infanzia diventa così un campo di  ricerca per ripensare le qualità sostenibili dei prodotti. Questo l’obiettivo di Sanakids, una mostra che rivisita le tre aree espositive guardando alle esigenze dei bambini e offrendo uno spazio di riflessione che permette di proiettare attività produttive, prodotti e comportamenti nello scenario di un mondo sostenibile.

Quest’anno è la 20° edizione e si festeggia anche in città. Un itinerario del buon vivere si snoderà in tutta la città di Bologna coinvolgendo ristoranti, erboristerie, farmacie, librerie, negozi di arredamento, panetterie e negozi di gastronomia. Sarà l’occasione per gustare i piatti della cucina bio; per scoprire le eccellenze alimentari del territorio con piccole degustazioni; per assaggiare tante varietà di frutta e verdura bio; per imparare come prendersi cura di sé in modo naturale. Ma anche per incontrarsi nelle piazze, nelle librerie, nei musei e sperimentare tutti gli ingredienti di una vita sana di qualità.

www.sana.it

di Barbara Farinelli, pubblicato il 05/09/2008


www.lospicchiodaglio.it