Trova ricetta

SANA 2012 a Bologna dall'8 all'11 settembre 2012

News Eventi passati

SANA 2012 a Bologna dall'8 all'11 settembre 2012
Il 24° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, organizzato da BolognaFiere, in collaborazione con FederBio, con il patrocinio del Ministero delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e di IFOAM (Internazional Federation of Organic Agriculture Moviments), si svolgerà da sabato 8 settembre a martedì 11 settembre presso il Quartiere Fieristico di Bologna.

SANA 2012 è strutturata in tre settori espositivi, che occupano cinque padiglioni del Quartiere Fieristico di Bologna (dal 31 al 35): Alimentazione, Benessere, Altri Prodotti Naturali.

Nel settore Alimentazione sono state ammesse esclusivamente aziende che espongono prodotti biologici certificati, la cui certificazione è stata valutata da una commissione di tecnici scelti in collaborazione con Federbio, partner di SANA. Operatori professionali e visitatori potranno conoscere da vicino prodotti di qualità e le ultime novità in materia di alimenti bio, dall’ortofrutta fresco ai cereali alle farine; dai fiocchi e derivati ai legumi secchi; dai prodotti da forno (dolci e salati) alle paste alimentari secche, fresche, ripiene; dalle confetture e marmellate al miele; dalle bevande a conserve a base di frutta e ortaggi; dai prodotti lattiero caseari ai gelati e surgelati; dalle carni e prodotti a base di carne ai prodotti a base di pesce; dagli oli e grassi vegetali e animali ai cibi pronti, al vino, agli alimenti per l’infanzia. Non mancheranno alimenti bio privi di glutine e per altre intolleranze alimentari, e prodotti bio specifici per diabetici.
Saranno presenti a SANA 2012 i più importanti enti certificatori biologici attivi in Italia: Bioagricert, Bios, CCPB, Ecocert, ICEA, IMC, QCertificazioni, Suolo e Salute, a cui si aggiunge il marchio di garanzia di qualità Demeter, legato al settore dell’agricoltura biodinamica.
Sempre in tema di alimentazione, non mancheranno gli stand di AVI, l’Associazione Vegetariana Italiana, e di Vegan OK, la più diffusa associazione vegana italiana.

La partecipazione nel settore Benessere di SANA 2012 e riservata alle aziende produttrici di integratori alimentari, rimedi fitoterapici e attrezzature per la cura della persona, cosmetici biologici e derivati da ingredienti naturali. Sempre piu orientato ad affidare il proprio benessere allfimpiego di prodotti naturali, il pubblico di SANA potra soddisfare a pieno la propria curiosita e il proprio interesse per una vasta gamma di antiossidanti e per prodotti indicati, ad esempio, per il controllo glicemico, il potenziamento del sistema immunitario, la regolazione del metabolismo dei grassi, il contrasto del declino cognitivo, o per rafforzare e proteggere il sistema osteo]articolare. In esposizione ci saranno materie prime naturali e rimedi ed essenze floreali; creme giorno e notte, peeling naturali, sieri per il viso, rossetti, fondotinta, fard, ombretti, bagnischiuma, creme per il corpo, shampoo, balsami per capelli. Presenti anche piante officinali e aromatiche, oli essenziali e da spremitura, estratti, tinture, infusi e tisane da piante officinali, profumatori naturali. Ricca la presenza di trattamenti e apparecchiature per stabilimenti termali, spa e centri benessere.

Nel settore degli Altri Prodotti Naturali esporranno aziende produttrici di tessuti naturali e di prodotti per il tempo libero. Saranno presentate anche proposte per l’abitazione ecologica, da mobili in legno naturale non trattato con prodotti di chimica di sintesi a innovativi materassi in materiale naturale per garantire un riposo sano e rigenerante. In mostra nei vari stand anche imballaggi e carte ecologiche, cartoleria riciclata; abiti e accessori d’abbigliamento naturali riciclati e certificati; biancheria intima, filati e tessuti naturali; componenti d’arredo; arredi ergonomici ed ecologici per casa, ufficio e negozi; casalinghi e oggettistica per l’abitazione; detergenti e sanificanti per la casa a basso impatto ambientale; tinture e vernici naturali; giocattoli in materiali naturali.

Per maggiori informazioni
www.sana.it

di Barbara Farinelli, pubblicato il 06/09/2012


www.lospicchiodaglio.it