Trova ricetta

ShowRUM - Italian Rum Festival: il 30 settembre e l'1 ottobre a Roma

News Eventi passati

ShowRUM - Italian Rum Festival: il 30 settembre e l'1 ottobre a Roma

Si tiene a Roma, domenica 30 settembre e lunedì 1 ottobre, presso il Centro Congressi dell'A.Roma - Lifestyle Hotel & Conference Center la sesta edizione di "ShowRUM - Italian Rum Festival": uno dei più importanti eventi al mondo dedicato al Rum e alla Cachaca.

Diecimila partecipanti, 50 Paesi coinvolti, 400 etichette e 9 mila litri di rum versati: questi alcuni dei numeri del successo del festival che quest'anno presenta oltre 80 stand.

Tra le iniziative dell'evento, il Premio ShowRUM Taster of the Year 2018, assegnato a Glenda Valenti e Ivan Castillo per essersi distinti nell'esame di degustazione del Rum Master di Isla de Rum, un percorso formativo completo sul rum in due livelli.

Il premio è dedicato a Silvano Samaroli, 'Signore degli Spiriti', storico imbottigliatore di rum e whisky, scomparso nel febbraio 2017 e membro storico della giuria della STC - ShowRUM Tasting Competition.

Spazio ai libri, con la presentazione in anteprima de "Il Mondo del Rum”, manuale scritto dal direttore artistico Leonardo Pinto, con rivisitazioni di cocktail storici ad opera di Paolo Sanna e Gianni Zottola. Il volume è edito da Tecniche Nuove, con le foto di Marco Graziano e Alessandro Rossetti e la copertina a cura di Studio Futuroma.

Tra gli altri eventi dello ShowRUM 2018, la consueta STC - ShowRUM Tasting Competition, unica Blind Tasting Competition italiana dedicata a Rum e Cachaca, nella quale i due distillati vengono divisi per anni di invecchiamento e per alambicchi di provenienza, oltre che per tipologia di materia prima.

Saranno quindi protagoniste le degustazioni guidate delle più grandi etichette presenti sul mercato italiano e internazionale, alla presenza di master distiller, esperti, distributori e brand ambassador che permetteranno ai visitatori di compiere un affascinante viaggio nel variegato mondo del rum.

Quindi, i cocktails, con la presenza di uno spazio dedicato alle bottiglie rare e d'epoca e con masterclass dedicate. Il bar della rassegna, in pieno stile tropicale, sarà curato dal bar manager Paolo Sanna, in collaborazione con il Singita Miracle Beach.

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/ShowRumItaly


di Francesca Barzanti, pubblicato il 17/09/2018


www.lospicchiodaglio.it