Trova ricetta

Dal 24 al 26 settembre Siracusa festeggia il suo limone con Limoniculture

News Eventi passati

Dal 24 al 26 settembre Siracusa festeggia il suo limone con Limoniculture

Limoniculture, la festa del Limone di Siracusa, vi aspetta  dal 24 al 26 settembre presso la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa: l'idea è quella di declinare il tema del limone attraverso le sue molteplici e complesse sfumature culturali ed economiche, dall'industria dei profumi a quella del food, dal legame con il territorio e le sue bellezze architettoniche alla musica e alla poesia. 

Ampio e vario il programma delle tre giornate e molti gli ospiti previsti che discuteranno di economia, agroalimentare, cultura, promozione dei prodotti del territorio: dal percorso sensoriale con Valeria Rizza e Vilfredo Raymo, alle "Parole che sanno di limone" accompagnate dalle poesie di Giusy Norcia e dalla musica di Angelo Loia, passando attraverso le conversazioni dedicate all'arte di Ornella Fazzina e Michele Romano e le melodie degli Archi Ensemble.

Spazio poi alla valorizzazione della creatività imprenditoriale con la presentazione dell'inedito Cioccolato al Limone dell'Antica Dolceria Bonajuto di Modica e la birra "Nura" del birrificio siciliano Malarazza, che utilizza tra gli ingredienti il Limone di Siracusa IGP.

Giovedì 25 ospite dell'evento sarà Clémence Besse, artista francese dei profumi che, come molti altri creatori di profumi francesi, ha scelto per le sue creazioni proprio la fragranza del Limone di Siracusa.

Il trionfo delle note agrumate sarà invece riservato all'ultima giornata, nello spazio dedicato a LICCO, ovvero il Lemon Ice Cream Contest Ortigia: quattro le gelaterie della città che si sfideranno nella riproposizione del classico gelato al limone sotto la supervisione di Carlo Ottaviano, giornalista enogastronomico.

Durante il 25 e il 26 settembre la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo osserverà un orario straordinario grazie al sostegno del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP e sarà pertanto aperta alle visite dalle 19 alle 23.

Per maggiori informazioni:
http://www.limonedisiracusa.org/ 


di Francesca Barzanti, pubblicato il 23/09/2014


www.lospicchiodaglio.it