Trova ricetta

Slow Fish torna al porto antico di Genova dal 18 al 21 maggio

News Eventi passati

Slow Fish torna al porto antico di Genova dal 18 al 21 maggio

Dal 18 al 21 maggio al Porto Antico di Genova vi aspetta "Slow Fish": l'evento internazionale dedicato al pesce e alle risorse del mare che coniuga la convivialità alla conoscenza scientifica e alle buone pratiche, l'educazione al gusto all'impegno per la tutela degli ecosistemi acquatici.

"La rete siamo noi" è il tema dell'ottava edizione dell'evento che ormai ha consolidato un insieme di conoscenze, scambi e relazioni tra pescatori, artigiani e cuochi da tutto il mondo che si incontrano per condividere e sostenere un approccio buono, pulito e giusto alla filiera ittica, alla biodiversità marina e all'equilibrio delle acque dolci.

Per saperne di più tornano anche le Conferenze, in cui i grandi temi scientifici al centro dei dibattiti internazionali sono approfonditi da ricercatori, interpreti del mondo della pesca e istituzioni con un linguaggio accessibile e diretto.

Slow Fish è la festa dedicata a tutti coloro che vogliono saperne di più sul consumo di pesce e sui suoi effetti sulla salute delle persone e degli ecosistemi, su quella dei mari e dei fiumi.

Per aiutare i visitatori a "leggere" l'evento, i ciceroni di Slow Food propongono i Percorsi Slow pensati per le scolaresche e il pubblico in visita.

Il punto di partenza è Casa Slow Food, dove incontrare le comunità della pesca provenienti da tutto il mondo, aggiornarsi sui progetti della Chiocciola e sfogliare le ultime novità pubblicate da Slow Food Editore. Da qui si salpa per un divertente viaggio tra gli stand, dove dialogare con esperti ed espositori, assaggiare specialità ittiche e approfondire le tematiche al centro della manifestazione.

Non può mancare un focus sulla tutela della biodiversità, narrata (e proposta in degustazione) dagli chef dall'Italia e dal mondo all'opera nei 15 appuntamenti della Cucina dell'Alleanza: un vero e proprio teatro in cui gli attori cucinano e raccontano gli ingredienti delle loro ricette.

E per chi vuole vedere i protagonisti della rete internazionale sbizzarrirsi ai fornelli, l'appuntamento è tra le bancarelle di pesce fresco e conservato, olio, sale e spezie del Mercato con i Fish-à-porter: una cucina, nello stile della Boqueria di Barcellona, nella quale cuochi e pescatori si alternano preparando piatti semplici e gustosi e spiegandone la storia, gli ingredienti, le particolarità.

Per maggiori informazioni:
http://slowfish.slowfood.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 14/04/2017


www.lospicchiodaglio.it