Trova ricetta

Sua Maestà il Maiale: il 28 e 29 gennaio a Noventa Padovana

News Eventi passati

Sua Maestà il Maiale: il 28 e 29 gennaio a Noventa Padovana

Il 28 e 29 gennaio a Noventa Padovana, in provincia di Padova, arriva "Sua Maestà il Maiale": la manifestazione organizzata da Veneto a Tavola e dedicata al maiale.

Ad aspettarvi ci sarà un ricco programma, tra degustazioni, incontri culturali e gastronomici, il lavoro dei norcini e assaggi di piatti e prodotti della tradizione contadina veneta, legati soprattutto al periodo in cui si lavorava il maiale in casa, la cui carne sapientemente preparata e conservata veniva consumata gradualmente, durante l'intero anno.

Non mancherà un mercatino per i più golosi, con salumi e altre specialità a base di carne di maiale provenienti da molte regioni italiane, e la presenza della Condotta Slow Food della Riviera del Brenta con la presentazione e degustazione di alcuni Presidi.

Un'area invece sarà destinata allo street food in cui il maiale potrà essere gustato in molte preparazioni, dalla classica porchetta, al salame cotto, al musetto, oltre a salumi particolari di molte regioni, e dove si potrà assistere alla preparazione e assaggio di un intero maiale allo spiedo.


di Francesca Barzanti, pubblicato il 06/12/2016


www.lospicchiodaglio.it