Trova ricetta

Il profumo del tartufo bianco e della cucina toscana vi aspettano a VOLTERRAGUSTO

News Eventi passati

Il profumo del tartufo bianco e della cucina toscana vi aspettano a VOLTERRAGUSTO

Spegne le prime dieci candeline VOLTERRAGUSTO: uno degli eventi di riferimento del panorama toscano, oltre che vetrina ormai imprescindibile del paniere enogastronomico volterrano.

Replicando ancora una volta la riuscitissima formula itinerante, in grado di mettere fianco a fianco le eccellenze enogastronomiche locali e un patrimonio architettonico unico, sabato 25 e dolmenica 26 Ottobre, e ancora da venerdì  31 ottobre a domenica 2 novembre, alcune delle piazze e degli scorci più suggestivi della splendida città etrusca diventeranno cornice degli spazi espositivi.

Protagonista assoluta sarà come sempre la XVII MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO, che vi farà conoscere uno dei prodotti più pregiati di queste terre. Accanto al tartufo bianco l'ormai immancabile corredo di specialità del territorio, tra vino, olio, formaggio, salumi e cioccolato raccontati direttamente da chi li produce.

Ma VOLTERRAGUSTO mantiene fede come ormai da tradizione alla sua dimensione di evento pensato per tutta la famiglia grazie al sempre ricco calendario di iniziative collaterali. Fra tutte l'atteso e pittoresco "PALIO DEI CACI VOLTERRANI": una sfida inserita nell'albo regionale delle "rievocazioni storiche" in cui le Contrade di Volterra dovranno far ruzzolare lungo il percorso di Via Franceschini una forma di formaggio nel minor tempo possibile.

Fra i momenti più attesi si rinnoverà anche quest'anno la consegna del PREMIO LETTERARIO destinato a chi, in ambito professionale, si sia distinto per la sua attività di divulgazione della cultura della buona tavola: quest'anno sarà la volta di ROBERTO RABACHINO, giornalista, sommelier e scrittore.

La premiazione sarà preceduta dalla consegna da parte dell'Associazione Tartufai dell'alta Valdicecina di un riconoscimento al tartufaio più giovane d'Italia: Yuri Balletta, ragazzo quattordicenne di Volterra.

Per tutta la durata della manifestazione si segnalano inoltre: "Gusti d'artista – prodotti tipici del volterrano", camminata alla scoperta della filiera corta volterrana con tappa principale nella Chiostra della Pinacoteca Civica; e poi ancora gli appuntamenti con "Vino alla ribalta", "Perbacco - il sigaro toscano", degustazione di sigari toscani accompagnati con vini, birra e cioccolato, e ancora "Ricostruiamo mura forti" mostra a cura del Gruppo Fotografico GIAN e Liceo Artistico Volterra.

Per maggiori informazioni:
http://www.volterragusto.com/


di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/01/1970


www.lospicchiodaglio.it