Trova ricetta

Torrone e Torroni: il gioco è il tema dell'edizione 2009

News Articoli

Torrone e Torroni: il gioco è il tema dell'edizione 2009
A Cremona nei giorni 20-21-22 novembre degustazioni, mostre, rievocazioni storiche, spettacoli e un ricco programma di iniziative Consolidata la formula, la Festa del Torrone 2009 avrà per tema centrale "il gioco" attorno al quale verrà creata una ricca serie di eventi che, a vario titolo e sotto i più disparati aspetti, andranno a comporre il sempre più ricco programma della manifestazione.

Tra le proposte anche il "Fumetto Live" realizzato grazie alla collaborazione con il centro fumetto cittadino. Il Fumetto Live sarà occasione per scoprire i talenti di autori/artisti, professionisti e non, che in aree dedicate nel cuore cittadino realizzeranno dal vivo alcune illustrazioni e fumetti dedicate ai temi della manifestazione. Le opere saranno realizzate nel corso della giornata di sabato 21 Novembre e successivamente esposte la domenica.

Sempre al tema del gioco si lega la proposta della "Dama vivente", gioco realizzato in formato gigante grazie al coinvolgimento di pedine umane. La partita prenderà vita attraverso la coreografica eleganza degli abiti in stile rinascimentale delle pedine e dei damoni, i quali, guidati dalle abili direttive dei due mossieri compiranno la sfida animata che vedrà vincitrice una delle due squadre. La partita di dama vivente potrà essere spunto per la realizzazione di una disfida tra due titani del torrone, l'idea è infatti quella di coinvolgere nella partita due città tra le maggiori produttrici del dolce principe della manifestazione, più precisamente Cremona e Benevento.

A tutto ciò si aggiunge il "Mega Cruciverba" che si svilupperà come vero e proprio momento di animazione condotto dall'abilità di un estroverso presentatore che cercherà di coinvolgere il pubblico nella risoluzione di un cruciverba formato gigante. Lo schema sarà "dedicato" ovvero comprenderà molte definizione legate ai temi della manifestazione, il torrone, il gioco, la città di Cremona e le sue peculiarità. Spazio insomma ai giochi più amati all'interno della manifestazione che proporrà anche i celebri "Parioliamo" ed il "Memory" che non mancheranno di appassionare grandi e piccini.

di Barbara Farinelli, pubblicato il 16/10/2009


www.lospicchiodaglio.it