Trova ricetta

Trabaccolara Days: dal 27 al 29 settembre Vetrina Toscana festeggia il pesce dimenticato

News Eventi passati

Trabaccolara Days: dal 27 al 29 settembre Vetrina Toscana festeggia il pesce dimenticato

Come tutte le grandi ricette, una sorta di topos gastronomico, la Trabaccolara è un piatto che nasce con gli avanzi. Il pesce che non finiva sul mercato, per taglia o altri motivi, veniva usato per preparare un sugo con il quale si condivano gli spaghetti.

Il nome, divertente, nasce dal fatto che la ricetta è figlia dei pescatori di San Benedetto del Tronto che all'inizio del Novecento lasciarono l'Adriatrico per emigrare nel più pescoso Tirreno.

La base fu Viareggio, dove vennero ribattezzati "trabaccolari" dalla parola trabaccolo che era il tipo di barca da pesca che usavano.

Per celebrare questa tradizione nascono i: "Trabaccolara Days" 3 giorni (27-28-29 settembre) dedicati a questo piatto "antico". Oltre 100 ristoranti di Vetrina Toscana proporranno nei giorni di festa il piatto nel loro menù.

A questi si aggiungeranno alcuni storici ristoranti di Milano tra cui "La tavernetta da Elio", il locale preferito da Indro Montanelli ed anche uno in Liguria, a testimonianza di come questo piatto dalla Toscana sia approdato anche in altre regioni d'Italia.

Per maggiori informazioni:
Trabaccolara Days su vetrina.toscana.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 18/09/2017


www.lospicchiodaglio.it