Trova ricetta

Dal 4 agosto continua Tramonto DiVino: il Gusto dell'Estate in Emilia Romagna

News Eventi passati

Dal 4 agosto continua Tramonto DiVino: il Gusto dell'Estate in Emilia Romagna

È partito da Bologna e da Milano Marittima e ora Tramonto Divino, la carovana estiva del gusto, continua il proprio tour da dalla Romagna all'Emilia: 4 tappe all'insegna del buon vino e dei principali prodotti Dop e Igp regionali.

Ad aspettarvi ci saranno oltre mille etichette in degustazione da 300 cantine, raccontate dai sommelier Ais, in banchi d'assaggio dove la cultura enologica e l'identità territoriale sposano la più ricca e sofisticata produzione alimentare di un territorio principe per biodiversità e varietà di eccellenze.

E ancora abbinamenti di nicchia, confronti al top fra differenti terroir del vino, racconto e meditazione su tutto quanto fa cultura, tradizione, fantasia e varietà gastronomica.

Tramonto DiVino vi propone una suggestiva via del vino allestita con maestria da preparati sommelier, offre in degustazione centinaia di etichette regionali, spaziando da Sangiovese, Albana, Trebbiano e Pagadebit di Romagna, ai Lambruschi emiliani freschi e frizzanti, ai vini ferraresi delle sabbie come il Fortana, al Pignoletto dei Colli bolognesi, alle Malvasie parmensi, fino ai piacentini Gutturnio e Ortrugo, e una selezione di vini passiti e vendemmie tardive, bianchi e rossi.

A duettare coi vini, i prodotti Dop e Igp della via del gusto e i prodotti delle Strade dei Vini e dei Sapori regionali. In degustazione Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e di Modena, i tre Salumi Piacentini (Coppa, Salame e Pancetta), Mortadella e Patata di Bologna, Piadina Romagnola, Squacquerone di Romagna, Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio-Emilia, Aceto Balsamico di Modena, Olio extravergine d'oliva di Brisighella, Pesche e Nettarine di Romagna, Pere dell'Emilia-Romagna e Aglio di Voghiera.

Ecco le prossime tappe di Tramonto DiVino:

  • venerdì 4 agosto a Cesenatico in Piazza Spose Marinai,
  • sabato 26 agosto a Rimini in Piazza Cavour,
  • mercoledì 6 settembre a Ferrara in Piazza Municipio,
  • venerdì 22 settembre a Piacenza in Piazza Cavalli.

di Francesca Barzanti, pubblicato il 06/07/2017


www.lospicchiodaglio.it