Trova ricetta

Il 12 e 13 settembre a Turi vi aspetta la prima edizione di "Vegeturiamo"

News Eventi passati

Il 12 e 13 settembre a Turi vi aspetta la prima edizione di "Vegeturiamo"

Il 12 e 13 settembre arriva "Vegeturiamo" con il suo primo appuntamento pronto a metter in scena nel grazioso centro cittadino di Turi una festa "ecogastronomica" dove unire genuinità, piacere, culture vicine e lontane, all'insegna della più antica, autentica forma di convivialità: il buon cibo.

Semplice nella proposizione, legato alle tradizioni agro alimentari del territorio a cui appartiene, "Vegeturiamo" è probabilmente una formula "originale" tra le diverse forme di offerta sagresca, quella che può contenere le mode passeggere rimanendo ancorata alla laboriosa storia di una città e dei suoi abitanti dediti da sempre all'agricoltura.

Si tratterà di vivere la cultura vegetariana e il cibo biologico, fulcro della proposta di un programma variegato che prevede: educational, degustazione di birre artigianali pugliesi, laboratori ludico didattici, visite guidate, installazioni, mostre, workshop, spettacoli, azioni di salvaguardia e tutela ambientale, mercatini, valorizzazione e promozione del territorio e della sua fauna e flora selvatica.

Non mancheranno le colorate esposizioni ortofrutticole che, nel corso delle due giornate, saranno la cornice green capace di contribuire ad addobbare un luogo urbano trasformandolo in villaggio ecosostenibile.

Non a caso è Turi, patria della ciliegia ferrovia, che rappresenta uno dei più riusciti esempi di produzione agricola d'eccellenza, a proporre una manifestazione da vivere, assaporare e ricordare, per 2 intensi giorni di attività e sano divertimento nel cuore della città.

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/events/133733803639359/


di Francesca Barzanti, pubblicato il 11/09/2015


www.lospicchiodaglio.it