Trova ricetta

Dal 2 al 6 gennaio a Urbania arriva la "Festa Nazionale della Befana"

News Eventi passati

Dal 2 al 6 gennaio a Urbania arriva la "Festa Nazionale della Befana"

Ad Urbania, nella cittadina in provincia di Pesaro-Urbino, dal 2 al 6 gennaio prossimo vi aspetta la "Festa Nazionale della Befana": dedicata alla “nonnina” dal naso adunco e dalla scopa volante.

Dal 2016, la Befana avrà ad Urbania anche la sua vera e propria casa. Il Comune, infatti, ha deciso di ristrutturare uno spazio del palazzo civico, attiguo alla Torre campanaria, che sarà, per sempre, la Casa della Befana, aperta tutto l'anno.

Ad inaugurarla, il 2 gennaio, saranno proprio il Sindaco di Urbania Marco Ciccolini e la Befana in carne e ossa, con tutte le sue aiutanti.

Nella casa, i piccoli ospiti, accompagnati da mamma e papà, potranno intrattenersi con la vecchietta più amata d'Italia, che regalerà loro dolcetti e tanta emozione, scriverle le letterine last minute per ricevere i regali dell'Epifania e conoscerla da vicino.

In una cornice da sogno, Urbania aspetta, dunque, i bambini di tutte le età per rivivere l'emozione delle tante attività in programma: dalle spettacolari discese della Befana dalla Torre campanaria e dal campanile del Palazzo comunale, alla sfilata della calza da record più lunga del mondo, realizzata interamente dalle befane del paese; dai laboratori creativi a tema, per grandi e piccini alla sciarpa dell'amore che, ogni giorno, le aiutanti befane lavorano a maglia per abbracciare idealmente tutti i bambini del mondo.

Senza dimenticare il divertente Palio della befana che vede impegnati i ragazzi dei quattro rioni della città in sfide di abilità e destrezza.

Per tutti i bambini, infine, anche tanti dolci ricordi tutti da gustare nella Piazza del Cioccolato, nel Viale dei Balocchi, nel Cortile dell'arte e del gusto, dove si possono trovare leccornie di ogni tipo e prodotti tipici del territorio marchigiano.

Per maggiori informazioni:
www.festadellabefana.com


di Francesca Barzanti, pubblicato il 01/01/2016

www.lospicchiodaglio.it