Trova ricetta

V Premio Giulio Gambelli: sul podio a pari merito Diego Bonato e Luca Faccenda

News Articoli

V Premio Giulio Gambelli: sul podio a pari merito Diego Bonato e Luca Faccenda

Sono ben due quest'anno i vincitori del Premio Giulio Gambelli, riconoscimento alla quinta edizione che premia il giovane enologo under 35 il cui lavoro abbia saputo incarnare l'idea di vino portata avanti dal grande Maestro del Sangiovese.

Secondo Gambelli infatti il vino doveva avere rispetto ed esaltazione delle tipicità di ogni singolo vitigno, delle caratteristiche del territorio e delle peculiarità dell'annata vendemmiale.

A spuntarla sono stati Diego Bonato e Luca Faccenda, operanti rispettivamente in Toscana e Piemonte, i cui vini degustati da una giuria formata da 10 giornalisti ASET ed IGP hanno più di tutti rispecchiato le finalità del Gambelli.

La premiazione si è svolta martedì 13 febbraio nell'ambito della Chianti Classico Collection, kermesse organizzata dal Consorzio Vino Chianti Classico alla Stazione Leopolda di Firenze.

Ai vincitori, oltre alla targa ricordo, un assegno da 1500 euro grazie al contributo del Consorzio Vino Chianti Classico e di alcune delle aziende di cui Giulio Gambelli è stato amico e consulente.

Per maggiori informazioni:
Premio Giulio Gambelli su asettoscana.it


di Francesca Barzanti, pubblicato il 19/02/2017


www.lospicchiodaglio.it