Trova ricetta

Dal 12 al 16 aprile a Veronafiere torna il Concorso Enologico Internazionale

News Eventi passati

Dal 12 al 16 aprile a Veronafiere torna il Concorso Enologico Internazionale

Il 2015 è un anno speciale per il Concorso Enologico, giunto alla 22ª edizione e in programma a Veronafiere dal 12 al 16 aprile. 

La più importante competizione enologica mondiale si svolgerà infatti dopo il 49° Vinitaly e non prima, come da tradizione, per creare un ponte ideale con l'Expo 2015 dove, per la prima volta nella storia dell'Esposizione Universale, vi sarà un intero padiglione dedicato al vino.

La collocazione temporale della competizione, a due settimane dall'inaugurazione di Expo 2015, rappresenta infatti un'ulteriore opportunità di valorizzazione dei vini italiani presso un pubblico di milioni di persone provenienti da ogni parte del mondo.

Il Concorso si svolge con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e del Ministero dello Sviluppo Economico italiani, dell'Organisation Internationale de la Vigne et du Vin (OIV), dell'Union Internationale des Oenologues (UIOe) e della Commissione dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo.

Fin dalla prima edizione, Veronafiere si avvale di Assoenologi per l'organizzazione delle selezioni dei vini. La competizione manterrà il suo storico rigore, caratteristica che l'ha resa famosa internazionalmente. Ogni anno solo il 3% dei vini sottoposti a giudizio viene premiato con una medaglia o con una gran menzione e proprio questa selettività ha reso il concorso il più partecipato e il più longevo al mondo.

Nel corso dell'edizione 2014 sono stati giudicati circa 2.600 vini provenienti da 30 Paesi produttori. Ventuno le commissioni per un totale di 105 giurati tra enologi e giornalisti specializzati provenienti da 40 Paesi.

Durante le selezioni sono stati utilizzati complessivamente 20.000 bicchieri e sono state compilate 17.095 schede di valutazione pari a 244.000 giudizi parziali

 Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 25 marzo.

Per maggiori informazioni:
http://www.vinitaly.com/areaEspositori/concorsiVinitaly/sel/2


di Francesca Barzanti, pubblicato il 11/04/2015


www.lospicchiodaglio.it